Agenda

San Donato Milanese (MI), 6 marzo. Iniziativa “App@con fa squadra contro la povertà educativa” – Civil Week rinviata

Dal - Al
Venerdì 6 marzo alle ore 10:00 presso il Parco Mattei di San Donato Milanese (MI), nell’ambito della Civil Week, si svolge l’evento “App@con fa squadra contro la povertà educativa. Riflessioni e pratiche sulle possibili alleanze e strategie innovative condivise tra istituzioni pubbliche e realtà del terzo settore per contrastare la povertà educativa” a cura di APP@CON e Associazione Comunità il Gabbiano Onlus.

Premessa del progetto APP@CON è la consapevolezza di vivere in un tempo di contesti educativi in profonda trasformazione che richiedono l’assunzione di nuove e inedite forme di responsabilità educative da parte delle tradizionali agenzie preposte: famiglia e scuola in primis, comunità locale.

APP@CON sostiene la comunità nel processo di tessitura paziente di legami e alleanze condivise, per ridare valore all’educazione consentendo ai più giovani di riconoscere la scuola come un luogo privilegiato di costruzione del proprio percorso di crescita e di sentire attorno a sé la forza e la presenza di una comunità educante.

Il 6 marzo dalle 10 alle 17 sarà organizzato il Rugby day, una giornata di confronto e apprendimento tra gli studenti del PdF e la realtà sportiva del Parco Mattei con particolare focus sulle attività di Rugby San Donato1981 e sulle realtà di espressione e comunicazione locale.

Per info e prenotazioni: comunicazione@app-con.it, 3421472268

 

Informiamo che la Civil Week è stata rinviata.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo degli anziani e le differenze generazionali nella povertà

Negli ultimi anni si sono susseguite diverse crisi economiche e sociali. A partire dalla grande recessione del 2008 cui è seguita, all’inizio del decennio scorso, l’emergenza dei debiti sovrani. L’ultimo biennio, infine, è stato segnato dalla pandemia e dal ritorno dell’inflazione. + 1 milione di persone in povertà assoluta tra 2019 e 2020. Una successione di eventi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK