Salerno – 5 settembre – Presentazione report finale “Sinergie” e firma dei Patti di Comunità
389 alunni delle scuole del territorio, di cui 73 provenienti da famiglie vulnerabili, 64 con bisogni educativi speciali (BES) e 42 minori stranieri; 155 minori hanno partecipato a più di una azione progettuale; 213 studenti delle scuole superiori di Avellino sono stati coinvolti in percorsi di riflessione e condivisione.
Sono soltanto alcuni dei numeri di Sinergie-Educazioni Territoriali, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto ha costruito una rete ampia e articolata, capace di mettere in relazione soggetti istituzionali, scuole, enti del terzo settore, famiglie e cittadini, con l’obiettivo comune di contrastare la povertà educativa e rafforzare il tessuto sociale locale.
Venerdì 5 settembre alle 10, presso l’aula delle Lauree “Gabriele De Rosa” dell’Università degli Studi di Salerno, sarà presentato il report finale del progetto, con la contestuale firma del “Patto di Comunità Educante” sul territorio di Mercogliano, che sancirà un impegno collettivo e duraturo tra scuole, enti pubblici, terzo settore e famiglie.
Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, il presidente del Parco del Partenio Francesco Iovino e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Mercogliano”.