Agenda

Salerno – 5 settembre – Presentazione report finale “Sinergie” e firma dei Patti di Comunità

389 alunni delle scuole del territorio, di cui 73 provenienti da famiglie vulnerabili, 64 con bisogni educativi speciali (BES) e 42 minori stranieri; 155 minori hanno partecipato a più di una azione progettuale; 213 studenti delle scuole superiori di Avellino sono stati coinvolti in percorsi di riflessione e condivisione.

Sono soltanto alcuni dei numeri di Sinergie-Educazioni Territoriali, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto ha costruito una rete ampia e articolata, capace di mettere in relazione soggetti istituzionali, scuole, enti del terzo settore, famiglie e cittadini, con l’obiettivo comune di contrastare la povertà educativa e rafforzare il tessuto sociale locale.

Venerdì 5 settembre alle 10, presso l’aula delle Lauree “Gabriele De Rosa” dell’Università degli Studi di Salerno, sarà presentato il report finale del progetto, con la contestuale firma del “Patto di Comunità Educante” sul territorio di Mercogliano, che sancirà un impegno collettivo e duraturo tra scuole, enti pubblici, terzo settore e famiglie.

Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, il presidente del Parco del Partenio Francesco Iovino e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Mercogliano”.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Laureati: Italia penultima in UE. Incidono le disparità sociali

L’Italia è ancora agli ultimi posti in Ue rispetto al numero dei giovani laureati, con una quota del 31,6%, rispetto a una media europea del 44%. Tra le cause di questa tendenza, le disparità sociali e l’origine familiare assumono un’importanza fondamentale. A questo si aggiungono i profondi divari territoriali. I laureati in Italia nel confronto…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Educare: quale sfida oggi?

Un incontro formativo per parlare di educazione, promosso dall’Associazione Amici di Enzo, uno dei partner del progetto ImmagineRete Programma dell’incontro  Elisa Venturi,...