Agenda

Roma, tavola rotonda “Povertà educativa minorile: riflessioni ed esperienze dei Salesiani di Don Bosco”

Mercoledì 16 novembre alle ore 15.30, l’Università Pontificia Salesiana di Roma ospiterà la tavola rotonda “Povertà educativa minorile: riflessioni ed esperienze dei Salesiani di Don Bosco per continuare a progettare cammini di speranza”. L’evento, inserito nella settimana dei diritti mondiali dell’infanzia, è promosso da Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS.

All’incontro parteciperanno Filomena Albano, Garante Nazionale per l’infanzia e adolescenza, Tommaso Nannicini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e Stefano Tassinari, coordinatore della consulta welfare del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Per l’occasione verranno presentate anche alcune buone pratiche di contrasto alla povertà educativa grazie a due esperienze del nord e sud Italia: la cooperativa sociale “Momo”, che a Cuneo promuove la crescita umana e l’inserimento nella società di minori e giovani in difficoltà, e l’Oratorio Salesiano “Sacro Cuore”, che nel quartiere Candelaro di Foggia si impegna a contenere l’abbandono scolastico.

Per iscrizioni: segreteria@salesianiperilsociale.it

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Barriere architettoniche: accessibile solo una scuola su tre

Negli ultimi 10 anni il numero di studenti disabili è costantemente aumentato fino a sfiorare le 284mila unità, ma sono ancora molte le barriere architettoniche e senso-percettive nelle scuole italiane. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto. Ogni studente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK