Agenda

Roma, tavola rotonda “Povertà educativa minorile: riflessioni ed esperienze dei Salesiani di Don Bosco”

Mercoledì 16 novembre alle ore 15.30, l’Università Pontificia Salesiana di Roma ospiterà la tavola rotonda “Povertà educativa minorile: riflessioni ed esperienze dei Salesiani di Don Bosco per continuare a progettare cammini di speranza”. L’evento, inserito nella settimana dei diritti mondiali dell’infanzia, è promosso da Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS.

All’incontro parteciperanno Filomena Albano, Garante Nazionale per l’infanzia e adolescenza, Tommaso Nannicini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e Stefano Tassinari, coordinatore della consulta welfare del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Per l’occasione verranno presentate anche alcune buone pratiche di contrasto alla povertà educativa grazie a due esperienze del nord e sud Italia: la cooperativa sociale “Momo”, che a Cuneo promuove la crescita umana e l’inserimento nella società di minori e giovani in difficoltà, e l’Oratorio Salesiano “Sacro Cuore”, che nel quartiere Candelaro di Foggia si impegna a contenere l’abbandono scolastico.

Per iscrizioni: segreteria@salesianiperilsociale.it

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa lega l’accesso all’istruzione e le condizioni lavorative

La questione dell’accesso al lavoro è particolarmente sentita dai giovani e dalle loro famiglie. Specialmente in Italia dove, come abbiamo avuto modo di approfondire in passato, il raggiungimento dell’indipendenza dal nucleo familiare è spesso più lento rispetto alla media europea. Un aspetto però spesso sottovalutato nel dibattito pubblico è quanto la futura condizione lavorativa sia…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito