Agenda

Roma – Dal 27 maggio all’8 giugno – Mostra fotografica “Racconto per immagini: storie, emozioni, attività”

Dal - Al

Si terrà il 27 maggio alle 11 presso la sede di Scienze della Formazione in Via Principe Amedeo 182 l’inaugurazione della mostra fotografica “Racconto per immagini: storie, emozioni, attività” del progetto Prima Infanzia Social Club.

La mostra fotografica sul tema minori e periferia (quella del centro e quella dei sobborghi) si inserisce tra le iniziative realizzate in occasione de “L’infanzia che merito”, in cui Prima Infanzia Social Club insieme a al progetto Nest hanno realizzato un ciclo di formazioni, laboratori e attività territoriali aperte al pubblico, con l’intento di far emergere l’impatto educativo e sociale delle azioni messe in campo dai rispettivi progetti quali efficaci strumenti di contrasto alla povertà educativa minorile.

L’iniziativa vuole valorizzare il sistema di rete e il coordinamento tra le famiglie e i servizi educativi e socio-sanitari presenti sul territorio, così da costruire una comunità educante che si sviluppa intorno ai bambini, alle bambine; favorire il coinvolgimento degli attori istituzionali e del privato sociale nella creazione di un modello educativo integrato che accompagni i beneficiari in un percorso di acquisizione delle loro competenze sul piano educativo, personale e sociale; favorire la creazione di una rete trans-regionale e lo scambio di buone prassi tra progetti.

La mostra si potrà visionare fino all’8 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Biblioteche nelle aree interne: solo una su 3 ha spazi per i giovani

In un paese dove circa una famiglia su 10 non ha libri in casa, il potenziale delle biblioteche nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è enorme. Specialmente quando queste strutture lavorano insieme alle altre istituzioni educative presenti sul territorio, a partire dalle scuole. Ma il loro ruolo va ben oltre. Tra le funzioni delle biblioteche…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito