Agenda

Roma – Dal 10 al 29 maggio – Iniziativa “L’infanzia che merito”

Dal - Al

Dal 10 al 29 Maggio 2021 avrà luogo l’evento di comunità di pratiche “L’Infanzia che merito” promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini e organizzato dalle realtà implementatrici dei progetti NEST – Nido Educazione Servizi Territorio e Prima Infanzia Social Club.

Nell’ambito dei progetti selezionati dall’Impresa Sociale Con i Bambini e finanziati dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, i progetti NEST e Prima Infanzia Social Club si propongono di realizzare una mostra fotografica sul tema dei minori e delle periferie (quelle del centro della città e quelle dei sobborghi), accompagnata da un ciclo di formazioni, laboratori e attività territoriali aperte al pubblico, con l’intento di far emergere l’impatto educativo e sociale delle azioni messe in campo dai rispettivi progetti quali efficaci strumenti di contrasto alla povertà educativa minorile.

Obiettivi dell’iniziativa:

– valorizzare il sistema di rete e il coordinamento tra le famiglie e i servizi educativi e socio-sani presenti sul territorio, così da costruire una comunità educante che si sviluppa intorno ai bambini, alle bambine
– favorire il coinvolgimento degli attori istituzionali e del privato sociale nella creazione di un modello educativo integrato che accompagni i beneficiari in un percorso di acquisizione delle loro competenze sul piano educativo, personale e sociale;

favorire la creazione di una rete trans-regionale e lo scambio di buone prassi tra progetti.

Per maggiori informazioni collegarsi alle pagine Facebook dei progetti NEST  e Prima Infanzia Social Club 

PROGRAMMA:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito