Agenda

Roma – Dal 10 al 12 giugno – Festival “Vista da qui – La democrazia”

Dal - Al

Il 10, 11 e 12 giugno la periferia di Cinecittà-Don Bosco torna ad accendersi, dopo un lungo periodo di fermo attività, con tre pomeriggi gratuiti di incontri e presentazioni di libri dedicati al tema della democrazia e alle sue molteplici sfaccettature promossi dall’Associazione daSud.

Nove in totale i titoli e gli intellettuali, saggisti, giornalisti e scrittori italiani chiamati a confrontarsi sul tema per il suo “Vista da quifestival di libri e di idee” alla sua prima edizione che si svolgerà in presenza, a partire dalle ore 18:30, nella cornice all’aperto del B-Side Garden al civico 30 di Via Giuseppe Belloni.

Protagonisti di “Vista da qui – La democrazia” saranno: Emiliano Morreale con “La mafia immaginaria. Settant’anni di Cosa Nostra nel cinema” (Donzelli editore, 2020), Alessandro Portelli con “Il ginocchio sul collo. L’America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginario” (Donzelli Editore, 2020), Riccardo Cucchi con “Radiogol. Trentacinque anni di calcio minuto per minuto” (Il Saggiatore, 2018), Lella Palladino con “Non è un destino. La violenza maschile contro le donne oltre gli stereotipi” (Donzelli Editore, 2020), Vanessa Roghi con “Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari” (Laterza, 2020), Giuliano Santoro con “Schermi, sogni e spettri – Cinema e televisione. K-punk/2” di Mark Fisher (Minimum Fax, 2021), Francesco Kento Carlo con “Barre. Rap, sogni segreti in un carcere minorile” (Minimum Fax, 2021), Francesca Nava, finalista del Premio Estense con “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” (Laterza, 2020) e Danilo Chirico con il suo ultimo libro “Storia dell’antindrangheta”, la cui uscita in libreria è prevista il 17 giugno con i tipi di Rubbettino e che verrà presentato in anteprima in occasione del Festival.

Organizzato con la collaborazione di ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti e della Cooperativa Diversamente, il festival si inserisce tra le iniziative dell’Associazione daSud per la valorizzazione del territorio e il rilancio della periferia. Ogni giorno tre ospiti e tre volumi differenti per affrontare e approfondire aspetti, problematiche ed esperienze diverse del processo democratico di affermazione dei diritti civili e sociali. 

Realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e dell’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio, il Festival ha ottenuto il patrocinio del Municipio Roma VII nell’ambito delle iniziative per una Comunità educante diffusa del territorio ed è organizzato con il supporto di Fondazione Paolo BulgariImpresa sociale Con i BambiniFondazione Nazionale delle Comunicazioni e Fondazione Haiku Lugano.

Il programma completo è consultabile a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito