Agenda

Roma – 8 settembre – Evento “LibertDAD + giochi – DAD”

Il percorso biennale del progetto Periphery Organizing riprende dopo la pausa estiva con un evento organizzato da studenti e studentesse delle 3E e 3B dell’Istituto Amaldi, una delle scuole romane che ha aderito all’iniziativa.

Il prossimo 8 settembre dalle ore 16 appuntamento al Parco della Pace, in via Vito Viganò 3 a Tor Bella Monaca , con LibertDAD + giochi – DAD.

L’obiettivo del modulo progettuale svolto dall’associazione Crisi Come Opportunità insieme ai ragazzi che ha portato a questo evento prevedeva di stimolare i giovani alla partecipazione alla vita del proprio contesto di riferimento attraverso l’organizzare di momenti culturali gratuiti per la propria comunità locale.

In questo modo i ragazzi sono stati resi protagonisti veri del percorso progettuale. Hanno scelto in autonomia la tipologia di evento da realizzare, hanno avuto modo di conoscere i passaggi necessari alla realizzazione dello stesso – richieste ufficiali, stanziamento di un bugdet, reperimento dei materiali e risorse, promozione e diffusione-  e concretizzarli in un appuntamento aperto al pubblico.

Tutti i dettagli qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK