Agenda

Roma – 8 settembre – Evento “LibertDAD + giochi – DAD”

Il percorso biennale del progetto Periphery Organizing riprende dopo la pausa estiva con un evento organizzato da studenti e studentesse delle 3E e 3B dell’Istituto Amaldi, una delle scuole romane che ha aderito all’iniziativa.

Il prossimo 8 settembre dalle ore 16 appuntamento al Parco della Pace, in via Vito Viganò 3 a Tor Bella Monaca , con LibertDAD + giochi – DAD.

L’obiettivo del modulo progettuale svolto dall’associazione Crisi Come Opportunità insieme ai ragazzi che ha portato a questo evento prevedeva di stimolare i giovani alla partecipazione alla vita del proprio contesto di riferimento attraverso l’organizzare di momenti culturali gratuiti per la propria comunità locale.

In questo modo i ragazzi sono stati resi protagonisti veri del percorso progettuale. Hanno scelto in autonomia la tipologia di evento da realizzare, hanno avuto modo di conoscere i passaggi necessari alla realizzazione dello stesso – richieste ufficiali, stanziamento di un bugdet, reperimento dei materiali e risorse, promozione e diffusione-  e concretizzarli in un appuntamento aperto al pubblico.

Tutti i dettagli qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Piemonte

Sono circa 640mila i bambini e i ragazzi che abitano in Piemonte, di cui oltre 120mila nella sola Torino: una fascia d’età che, nell’ultimo anno e mezzo, pur risentendo marginalmente delle conseguenze sanitarie relative al Covid, ne ha ampiamente pagato gli effetti educativi e sociali – restrizioni agli spostamenti e chiusura delle scuole che hanno…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK