Agenda

Roma – 8 settembre – Evento “LibertDAD + giochi – DAD”

Il percorso biennale del progetto Periphery Organizing riprende dopo la pausa estiva con un evento organizzato da studenti e studentesse delle 3E e 3B dell’Istituto Amaldi, una delle scuole romane che ha aderito all’iniziativa.

Il prossimo 8 settembre dalle ore 16 appuntamento al Parco della Pace, in via Vito Viganò 3 a Tor Bella Monaca , con LibertDAD + giochi – DAD.

L’obiettivo del modulo progettuale svolto dall’associazione Crisi Come Opportunità insieme ai ragazzi che ha portato a questo evento prevedeva di stimolare i giovani alla partecipazione alla vita del proprio contesto di riferimento attraverso l’organizzare di momenti culturali gratuiti per la propria comunità locale.

In questo modo i ragazzi sono stati resi protagonisti veri del percorso progettuale. Hanno scelto in autonomia la tipologia di evento da realizzare, hanno avuto modo di conoscere i passaggi necessari alla realizzazione dello stesso – richieste ufficiali, stanziamento di un bugdet, reperimento dei materiali e risorse, promozione e diffusione-  e concretizzarli in un appuntamento aperto al pubblico.

Tutti i dettagli qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa sappiamo sulla salute mentale degli adolescenti

Il prossimo 10 ottobre si celebra la giornata mondiale della salute mentale. Dopo la pandemia, il benessere psicologico di giovani e adolescenti è diventato un argomento frequente nel dibattito pubblico. Come evidenziato nel rapporto Non sono emergenza, restano però due grandi limiti quando si affrontano questi temi. Il primo è una retorica emergenziale diffusa che…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito