Agenda

Roma – 4 giugno – Evento “Riconnettere comunità e spazi rigenerati”

Il progetto Base Camp organizza a Roma l’evento “Riconnettere comunità e spazi rigenerati – Ristabilire relazioni di vicinato, coinvolgendo la popolazione locale nella co-creazione e gestione di nuove infrastrutture naturali e culturali”, in programma martedì 4 giugno dalle 9.30 alle 11.30.

Un invito speciale per tutti coloro che desiderano essere protagonisti nella trasformazione e nella rigenerazione del proprio quartiere. In collaborazione con il progetto europeo We-Z, dedicato alla promozione di relazioni inclusive e al ristabilire dei legami comunitari, Base Camp Roma presenta un evento emozionante e coinvolgente. Base Camp sarà il fulcro di un’iniziativa volta a riaccendere il senso di vicinato e a coinvolgere attivamente la popolazione locale nella co-creazione e gestione di nuove infrastrutture naturali e culturali.

Quattro classi di tre istituti superiori del III Municipio avranno l’opportunità unica di partecipare a un’esplorazione urbana guidata. Insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, si addentreranno nelle strade e nei vicoli di Vigne Nuove per scoprire i suoi segreti e le sue potenzialità nascoste.

L’obiettivo principale? Aumentare la consapevolezza sull’area e incoraggiare una partecipazione attiva nella vita del quartiere e nella sua futura co-progettazione. Sarà un’occasione unica per i residenti di contribuire alla definizione del futuro del proprio ambiente di vita.

L’appuntamento è fissato in via Dina Galli, da cui prenderà il via un’entusiasmante esplorazione intorno all’area di Vigne Nuove. La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliono fare la differenza nel proprio quartiere.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’accesso alla tutela per i minori stranieri non accompagnati

Alla fine di ottobre, è stata registrata la presenza di circa 19mila i minori stranieri non accompagnati nel nostro paese. In calo evidente rispetto a quanto rilevato alla fine del 2023, in occasione della giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre. L’anno scorso erano infatti quasi 24mila i Msna presenti in Italia. Al netto delle…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito