Agenda

Roma – 30 e 31 maggio – Conferenza “Patti educativi e comunità educanti: la parola alle ragazze e ai ragazzi”

Dal - Al

A conclusione del progetto Lost in education, UNICEF Italia, insieme ad Arciragazzi e alle scuole partner, organizza, presso il Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan Avila” a Roma, l’evento dal titolo “Patti educativi e Comunità educanti: la parola alle ragazze e ai ragazzi”, in cui si presenteranno i risultati raggiunti e le lezioni apprese.

Con Lost in Education, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si è voluto sperimentare una strategia di contrasto della povertà educativa valorizzando e investendo sulle risorse di un luogo, non con una logica riparatoria o di compensazione rispetto alle mancanze dovute a situazioni di disagio, esclusione e povertà educativa, ma agendo sull’empowerment delle comunità.

Si è, quindi, lavorato per la costruzione di comunità educanti intenzionali, basate su tre pilastri (partecipazione delle ragazze e dei ragazzi; empowerment della comunità; scuola attore sociale che governa il processo educativo di comunità) in cui le risorse di una comunità fossero riconosciute, attivate e rese consapevoli della responsabilità educativa che hanno nel processo di formazione delle ragazze e dei ragazzi.

È stato l’avvio di azioni trasformative in cui l’esperienza, i bisogni, le conoscenze delle ragazze e dei ragazzi fossero messi al centro, con la finalità di attivare processi virtuosi basati sull’ascolto e la partecipazione dei minorenni. Per fare ciò si è scelto di partire dallo sguardo delle ragazze e dei ragazzi, riconosciuti sin da subito come i pontieri tra scuola e comunità, per individuare insieme a loro quello che era il paesaggio educativo, ovvero gli attori, gli spazi, i luoghi simbolici da loro percepiti come educanti.

Durante la due giorni sarà possibile incontrare le 16 Comunità educanti che le ragazze e i ragazzi, insieme ai docenti e agli attori educanti, hanno attivato nei diversi territori del progetto e partecipare agli incontri.

Il 31 maggio nella sessione dedicata al confronto con le istituzioni, interverrà Marco Rossi-Doria, Presidente impresa sociale Con i Bambini.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo della scuola nel contrasto alle discriminazioni

La lotta contro le discriminazioni è la base del percorso d’inclusione di bambini e ragazzi di origine straniera. Un processo che, in molti casi, è già pienamente compiuto per tanti minori con background migratorio. Con questa definizione infatti ci si riferisce a un universo molto ampio e composito, in cui si possono ricomprendere bambini e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito