Agenda

Roma – 30 e 31 maggio – Conferenza “Patti educativi e comunità educanti: la parola alle ragazze e ai ragazzi”

Dal - Al

A conclusione del progetto Lost in education, UNICEF Italia, insieme ad Arciragazzi e alle scuole partner, organizza, presso il Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan Avila” a Roma, l’evento dal titolo “Patti educativi e Comunità educanti: la parola alle ragazze e ai ragazzi”, in cui si presenteranno i risultati raggiunti e le lezioni apprese.

Con Lost in Education, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si è voluto sperimentare una strategia di contrasto della povertà educativa valorizzando e investendo sulle risorse di un luogo, non con una logica riparatoria o di compensazione rispetto alle mancanze dovute a situazioni di disagio, esclusione e povertà educativa, ma agendo sull’empowerment delle comunità.

Si è, quindi, lavorato per la costruzione di comunità educanti intenzionali, basate su tre pilastri (partecipazione delle ragazze e dei ragazzi; empowerment della comunità; scuola attore sociale che governa il processo educativo di comunità) in cui le risorse di una comunità fossero riconosciute, attivate e rese consapevoli della responsabilità educativa che hanno nel processo di formazione delle ragazze e dei ragazzi.

È stato l’avvio di azioni trasformative in cui l’esperienza, i bisogni, le conoscenze delle ragazze e dei ragazzi fossero messi al centro, con la finalità di attivare processi virtuosi basati sull’ascolto e la partecipazione dei minorenni. Per fare ciò si è scelto di partire dallo sguardo delle ragazze e dei ragazzi, riconosciuti sin da subito come i pontieri tra scuola e comunità, per individuare insieme a loro quello che era il paesaggio educativo, ovvero gli attori, gli spazi, i luoghi simbolici da loro percepiti come educanti.

Durante la due giorni sarà possibile incontrare le 16 Comunità educanti che le ragazze e i ragazzi, insieme ai docenti e agli attori educanti, hanno attivato nei diversi territori del progetto e partecipare agli incontri.

Il 31 maggio nella sessione dedicata al confronto con le istituzioni, interverrà Marco Rossi-Doria, Presidente impresa sociale Con i Bambini.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

l’Italia resta il secondo Paese UE con più Neet

Come ogni anno, il 15 luglio ricorre la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione per riflettere su quanto ciascun paese stia facendo per valorizzarne le capacità e l’autonomia. Nonostante il calo nell’ultimo decennio, l’Italia resta, nel contesto europeo, uno dei paesi con più giovani cosiddetti Neet, ovvero che non studiano, non lavorano e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito