Agenda

Roma, 24 gennaio. Presentazione ricerca “Povertà sanitaria minorile, chi se ne occupa?”

Il 24 gennaio presso il Ministero della Salute – Auditorium “Cosimo Piccinno” a Roma, sarà presentata la ricerca “Povertà sanitaria minorile, chi se ne occupa? Numeri, volti e percorsi di aiuto dei bimbi in povertà” realizzata con il Patrocinio del Ministero della Salute, di Federfarma e FOFI, a cui interverrà Simona Rotondi per l’impresa sociale Con i Bambini.

La Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus intende fornire alcuni spunti di riflessione sul tema della povertà sanitaria e farmaceutica minorile in Italia. Punto di partenza saranno i principali risultati della ricerca realizzata dalla Fondazione, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Sociale, nell’ambito dell’iniziativa ‘In farmacia per i bambini’ realizzata in partnership con KPMG, che dal 2013 aiuta i minori che vivono in povertà sanitaria in Italia, tramite la raccolta e la distribuzione di farmaci pediatrici e prodotti baby care.

A partire dalle analisi sul grado di utilizzo dei prodotti raccolti e distribuiti, al valore prodotto ed al bisogno coperto, seguirà un dibattito con quanti, in Italia, si confrontano oggi con il tema della promozione e della tutela dei diritti dell’infanzia e della salute dei bambini.

Programma

9.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00 La Fondazione Francesca Rava e l’iniziativa In Farmacia per i bambini –Mariavittoria Rava, Elisabetta Strada ed Emanuela Ambreck, Fondazione Francesca Rava, Domenico Fumagalli, KPMG
10.30 Numeri e bisogni sanitari e farmaceutici dei bambini, a partire da un inquadramento della povertà minorile in Italia – Daniela Mesini, Claudio Castegnaro e Cecilia Guidetti, IRS
11.00 Tavola rotonda – Come creare consapevolezza sulla povertà sanitaria minorile? Come contrastarla? Donatella di Paolo, giornalista, introduce e modera.
Intervengono: Silvia Pagliacci, Federfarma Nazionale; Nazzareno Coppola, Coordinamento Case Famiglia per minori della Liguria e papà di casa famiglia; Simona Rotondi, Impresa Con i bambini; Liviana Marelli, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza; Laura Lancella*, Società Italiana di Pediatria; Nunzia Bartolomei, Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali; Andrea Mandelli*, FOFI; Anna Maria Caruso, Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano
12.45 La voce alle Istituzioni – Roberto Speranza, Ministro della Salute*; sarà presente Sandra Zampa, sottosegretario alla salute.
13.00 Conclusione dei lavori – a cura di Fondazione Francesca Rava

* in attesa di conferma
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online al seguente link

FFR Executive summary finale

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Barriere architettoniche: accessibile solo una scuola su tre

Negli ultimi 10 anni il numero di studenti disabili è costantemente aumentato fino a sfiorare le 284mila unità, ma sono ancora molte le barriere architettoniche e senso-percettive nelle scuole italiane. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto. Ogni studente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK