Agenda

Roma – 21 e 22 settembre – Evento “Tornasole si racconta a Marco Rossi-Doria”

Dal - Al

Il 21 e 22 settembre il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Marco Rossi Doria, sarà a Roma per incontrare i protagonisti della comunità educante Tornasole, il primo cantiere articolato e stabile di innovazione pedagogica nato per rispondere alle necessità educative e culturali di bambini e ragazzi, e contrastare in maniera innovativa il fallimento formativo e la dispersione scolastica nei territori più fragili della periferia di Roma Est. 

Promosso e cofinanziato da Fondazione Paolo Bulgari Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto incoraggia l’alleanza strategica tra scuole e associazioni nei municipi V, VI e VII della Capitale, favorendo la collaborazione interdisciplinare in classe tra insegnantieducatoripsicologioperatori socio-culturali, e promuovendo la realizzazione sui territori di attività culturali, ricreative e sportive; occasioni di outdoor education, e iniziative partecipate di rigenerazione urbana.

Avviato nella primavera del 2020 in pieno lockdown, Tornasole entra ora nel vivo con una co-progettazione quadriennale sviluppata e attuata sul campo da un partenariato formato da Cooperativa Sociale Antropos a Tor Sapienza,  Borgo Ragazzi Don Bosco a Centocelle, Associazione daSud a Cinecittà, Associazione culturale Cubo Libro e Associazione Pianoterra Onlus a Tor Bella Monaca, e da una rete  di 14 scuole di diverso ordine e grado (cinque primarie, una scuola media statale, tre istituti comprensivi, quattro Istituti superiori e un Cpia). Il progetto si avvale inoltre della consulenza metodologica dell’associazione IF – Imparare-Fare.

Organizzata in coincidenza con la riapertura dell’anno scolastico e il riavvio delle attività di progetto, la visita di Rossi-Doria si configura come un’occasione di ascolto dei bisogni e delle istanze della comunità educante, in un momento tuttora fortemente segnato dagli strascichi e dalle preoccupazioni della pandemia, secondo un itinerario che si snoderà attraverso alcuni luoghi e strutture chiave del progetto.

Si parte il 21 settembre dal Municipio VI per incontrare a Tor Bella Monaca la dirigenza e il corpo docente dell’IC Melissa Bassi, insieme agli operatori della cooperativa Antropos e dell’associazione Pianoterra, per poi proseguire a Largo Mengaroni, ospiti dell’associazione culturale Cubo Libro. 

Il 22 settembre sarà la volta dei Municipi V e VII con la vista al CPIA 2 di Centocelle, in compagnia della dirigente scolastica e degli operatori di Borgo Don Bosco, e agli spazi di ÀP, l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti di Cinecittà, dove Rossi-Doria sarà intervistato dai ragazzi e dalle ragazze di RadiodaSud.

Qui si può scaricare il programma

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito