Agenda

Roma – 18 marzo – Terza conferenza nazionale “Care Leavers Network”

L’Associazione Agevolando e la rete del Care Leavers Network promuovono la terza conferenza nazionale del Care Leavers Network.

Appuntamento martedì 18 marzo dalle 9.30 alle 13.30 in Senato (Sala Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato): qui i giovani di Agevolando e di Care Leavers Network presenteranno le raccomandazioni che hanno discusso, elaborato e scritto insieme negli ultimi due anni, all’interno del progetto Erasmus+ KA154-YOU Youth participation activities, finanziato dalla Commissione Europea, per migliorare il sistema di accoglienza fuori famiglia e di accompagnamento all’autonomia.

Ad ascoltarli e a dialogare con loro, ci saranno tra gli altri Simona Malpezzi, vicepresidente della Bicamerale Infanzia; Mirella Silvani, vicepresidente Cnoas; Emanuela Rossini, policy maker; Simona Rotondi, vicecoordinatrice bandi e iniziative di Con i Bambini; Marinella Giannina Terragni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. È stata invitata la viceministro Maria Teresa Bellucci.

A partire dall’estate del 2024, il progetto Storia Nova, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha avviato una collaborazione con Agevolando e la Rete Nazionale dei Care Leavers, articolata in quattro direzioni: laboratorio sull’autonomia, spettacolo teatrale, ricerca sugli operatori, sperimentazione di approcci e percorsi di passaggio dalla tutela all’autonomia. Inoltre, nell’ottobre 2024, è stato realizzato un workshop nazionale per fare il punto della situazione sui care leavers in Italia e sulle iniziative a loro supporto.

Iniziative che stanno contribuendo a fornire un supporto concreto ai giovani care leavers nel loro percorso verso l’autonomia, offrendo loro strumenti e risorse per affrontare le sfide che li attendono.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Laureati: Italia penultima in UE. Incidono le disparità sociali

L’Italia è ancora agli ultimi posti in Ue rispetto al numero dei giovani laureati, con una quota del 31,6%, rispetto a una media europea del 44%. Tra le cause di questa tendenza, le disparità sociali e l’origine familiare assumono un’importanza fondamentale. A questo si aggiungono i profondi divari territoriali. I laureati in Italia nel confronto…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito