Agenda

Roma, 17 maggio. Acri: “Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi”

Dal - Al

Venerdì 17 maggio, ore 10,30, a Roma, presso l’Aula Magna dell’Angelicum (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1), Acri organizza un incontro con i rappresentanti di istituzioni che hanno accompagnato alcuni dei passaggi più significativi della vita delle Fondazioni. Il titolo dell’incontro è Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi.

L’evento si apre con le relazioni introduttive di Alberto Quadrio Curzio, presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e di Franco Bassanini, presidente della Fondazione Astrid. A seguire, è prevista una tavola rotonda coordinata dal vicedirettore del Corriere della Sera Antonio Polito, a cui partecipano: Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale; Alessandro Rivera, direttore generale del Tesoro; Massimo Tononi, presidente della Cassa Depositi e Prestiti; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud. In conclusione, Antonio Polito intervista il presidente di Acri Giuseppe Guzzetti.

Invito 17 maggio

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia, quasi un minore su 5 non fa sport

Quasi 1 minore su 5 non fa sport. Per il 30 per cento circa dei bambini dai 6 ai 10 anni la causa è la condizione economica del nucleo familiare. Prima della pandemia, i minori praticavano prevalentemente sport in spazi chiusi (il 70% dei praticanti adolescenti e oltre l’84% dei giovanissimi), meno di un giovane…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK