Agenda

Roma – 12 gennaio – Presentazione del libro “L’infanzia al centro della politica”

Sarà presentato il 12 gennaio alle ore 18 presso la sala stampa della Camera dei Deputati il libro “L’Infanzia al centro della politica. Mozione Infanzia approvata dalla Camera dei deputati”.

Il volume, con la prefazione di Marco Rossi-Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, raccoglie gli interventi in aula di Paolo Siani, Paolo Lattanzio, Debora Serracchiani e la “Mozione infanzia” approvata dalla Camera con i suoi 54 punti analitici e i 23 impegni per il Governo della Repubblica.

È importante oggi diffondere questi atti parlamentari, perché essi assumono una natura politica in senso proprio e alto, perché non nascono, dal purtroppo ricorrente calcolo immediato o da equilibri o conflitti propri delle dinamiche tra partiti o da voglia di mostrarsi sui media, ma parlano della nostra “polis”.

Hanno origine, infatti, per una volta, dall’urgenza che viene dal profondo della comunità nazionale e che riguarda i nostri figli e figlie, che non votano ma che sono il futuro comune. Questi atti parlamentari rappresentano, perciò, la voce di una volontà di riscatto e di riparazione politica che, raccolta nel Paese, entra nel Parlamento e dice qual è lo stato delle cose che sta mettendo a rischio il futuro e la vita di centinaia di migliaia di bambini/e e ragazzi/e e qual è l’indirizzo da prendere e cosa è possibile fare.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Solo con opportunità educative eque si tutelano i diritti dei minori

Il 10 dicembre ricorre la giornata mondiale dei diritti umani. Dal punto di vista di bambini e ragazzi, tutelarli significa garantire un accesso equo all’istruzione e, in generale, alle opportunità educative e sociali. Non parliamo solo dell’istruzione in senso formale, impartita tra le mura scolastiche. Ma dell’insieme di esperienze formative, culturali e sociali che sono fondamentali per la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK