Agenda

Rimini – 13 maggio – Tavola rotonda su “Abbandono scolastico”

Si svolgerà i prossimi 13 e 14 maggio 2022 presso il Palacongressi di Rimini la IV edizione del Convegno internazionale “Supereroi fragili. Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro” a cura del Centro Studi Erickson di Trento.

Il Convegno si pone l’obiettivo di dare spazio alle questioni più significative del mondo adolescente, di indagarne i rischi e i pericoli, riflettendo sulle vulnerabilità, le sofferenze, ma anche sulla forza dei giovani alle prese con il futuro e il mondo di domani.

I temi affrontati saranno rivolti – anche in un’ottica di condivisione costruttiva delle esperienze- a un target multiprofessionale ed eterogeneo: educatori e insegnanti, professionisti clinici e operatori sanitari e del sociale, genitori e pedagogisti e professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti.

Venerdì 13 maggio, dalle 11.30 alle 13.30, si svolgerà la Tavola Rotonda sul macro-tema “Abbandono scolastico”, coordinata da Saverio Lucido, Attività Istituzionali Impresa sociale Con i Bambini.

Il Convegno verrà svolto in presenza, nel rispetto delle norme anti-contagio a garanzia della piena sicurezza di partecipanti e relatori/relatrici, delle due giornate di Convegno presso il Palacongressi di Rimini, offrendo parallelamente una versione online per i/le partecipanti che preferiranno seguire da remoto il Convegno stesso. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Un giovane su 4 lascia la scuola senza diploma o competenze adeguate

Si avvicina la conclusione della scuola e si entra nel periodo degli esami, per le ragazze e i ragazzi all’ultimo anno di scuola. Un passaggio importante: in attesa di sapere con precisione quanti saranno quest’anno a svolgere la prova di maturità, possiamo dire che l’anno scorso gli studenti iscritti agli esami sono stati circa 540mila. Nel 2021…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK