Agenda

Rimini – 13 maggio – Tavola rotonda su “Abbandono scolastico”

Si svolgerà i prossimi 13 e 14 maggio 2022 presso il Palacongressi di Rimini la IV edizione del Convegno internazionale “Supereroi fragili. Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro” a cura del Centro Studi Erickson di Trento.

Il Convegno si pone l’obiettivo di dare spazio alle questioni più significative del mondo adolescente, di indagarne i rischi e i pericoli, riflettendo sulle vulnerabilità, le sofferenze, ma anche sulla forza dei giovani alle prese con il futuro e il mondo di domani.

I temi affrontati saranno rivolti – anche in un’ottica di condivisione costruttiva delle esperienze- a un target multiprofessionale ed eterogeneo: educatori e insegnanti, professionisti clinici e operatori sanitari e del sociale, genitori e pedagogisti e professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti.

Venerdì 13 maggio, dalle 11.30 alle 13.30, si svolgerà la Tavola Rotonda sul macro-tema “Abbandono scolastico”, coordinata da Saverio Lucido, Attività Istituzionali Impresa sociale Con i Bambini.

Il Convegno verrà svolto in presenza, nel rispetto delle norme anti-contagio a garanzia della piena sicurezza di partecipanti e relatori/relatrici, delle due giornate di Convegno presso il Palacongressi di Rimini, offrendo parallelamente una versione online per i/le partecipanti che preferiranno seguire da remoto il Convegno stesso. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito