Agenda

Rieti – 2 luglio – Presentazione progetto “Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro”

Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro: si chiama così il progetto di contrasto alla povertà educativa minorile messo in campo nel reatino da un vasto fronte di enti, scuole, associazioni, cooperative e imprese sociali, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Avviato a maggio con attività on line per gli alunni di dieci istituti comprensivi della provincia, il progetto entra ora nel vivo con l’apertura del primo dei tre hub previsti in provincia, il Civico 20 di via dei Crispolti a Rieti. L’inaugurazione degli spazi e la conferenza stampa di presentazione di partner e attività sono in programma venerdì 2 luglio, alle 11,30 a Palazzo Potenziani, sede della Fondazione Varrone che ospita l’hub.

Il progetto – il primo che vede insieme enti pubblici, soggetti privati e terzo settore nel reatino – è rivolto a bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti e punta a sostenere lo sviluppo dei minori e rafforzare le competenze genitoriali attraverso una fitta serie di attività che si articoleranno nei tre hub che il progetto attiverà a Rieti, Borgorose e Torricella Sabina.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito