Agenda

Rieti – 2 luglio – Presentazione progetto “Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro”

Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro: si chiama così il progetto di contrasto alla povertà educativa minorile messo in campo nel reatino da un vasto fronte di enti, scuole, associazioni, cooperative e imprese sociali, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Avviato a maggio con attività on line per gli alunni di dieci istituti comprensivi della provincia, il progetto entra ora nel vivo con l’apertura del primo dei tre hub previsti in provincia, il Civico 20 di via dei Crispolti a Rieti. L’inaugurazione degli spazi e la conferenza stampa di presentazione di partner e attività sono in programma venerdì 2 luglio, alle 11,30 a Palazzo Potenziani, sede della Fondazione Varrone che ospita l’hub.

Il progetto – il primo che vede insieme enti pubblici, soggetti privati e terzo settore nel reatino – è rivolto a bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti e punta a sostenere lo sviluppo dei minori e rafforzare le competenze genitoriali attraverso una fitta serie di attività che si articoleranno nei tre hub che il progetto attiverà a Rieti, Borgorose e Torricella Sabina.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito