Agenda

Rieti – 2 luglio – Presentazione progetto “Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro”

Ci vuole un villaggio. Una comunità in gioco per costruire futuro: si chiama così il progetto di contrasto alla povertà educativa minorile messo in campo nel reatino da un vasto fronte di enti, scuole, associazioni, cooperative e imprese sociali, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Avviato a maggio con attività on line per gli alunni di dieci istituti comprensivi della provincia, il progetto entra ora nel vivo con l’apertura del primo dei tre hub previsti in provincia, il Civico 20 di via dei Crispolti a Rieti. L’inaugurazione degli spazi e la conferenza stampa di presentazione di partner e attività sono in programma venerdì 2 luglio, alle 11,30 a Palazzo Potenziani, sede della Fondazione Varrone che ospita l’hub.

Il progetto – il primo che vede insieme enti pubblici, soggetti privati e terzo settore nel reatino – è rivolto a bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti e punta a sostenere lo sviluppo dei minori e rafforzare le competenze genitoriali attraverso una fitta serie di attività che si articoleranno nei tre hub che il progetto attiverà a Rieti, Borgorose e Torricella Sabina.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il 30% delle famiglie con un figlio non può permettersi le vacanze

Per molte persone l’arrivo di agosto significa il vero inizio delle vacanze estive. Con la possibilità di trascorrere alcuni giorni lontano da casa, dal lavoro, dalla scuola. Questa prerogativa però per molte famiglie non è affatto scontata. Nel 2022 il 35,9% dei nuclei ha dichiarato di non potersi permettere una settimana di ferie lontano da…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito