Agenda

Reggio Calabria – 9 maggio – Evento conclusivo progetto Credimi

Si terrà venerdì 9 maggio 2025 alle ore 9.00, presso l’Aula Socrates del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, l’evento conclusivo del progetto Cre.Di.M.I., selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un’occasione per ripercorrere gli oltre due anni di azione progettuale a servizio del territorio e dei quartieri Modena, San Sperato e San Giorgio Extra, ma anche per tracciare un nuovo inizio sulla scia delle alleanze e delle metodologie che hanno portato alla costruzione della comunità educante, al rafforzamento del valore della “cittadinanza attiva” e alla riscoperta di aree e spazi sociali per le giovani generazioni.

L’evento sarà preceduto dalla consegna dei kit e dalla proiezione di un breve video che ripercorrerà le principali tappe e le iniziative del progetto. Dopo il saluto di benvenuto di Maria Rosa Monterosso, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “A. Volta”, e gli interventi istituzionali, si procederà con un focus sugli obiettivi, sulle attività e sui risultati raggiunti dall’azione progettuale a cura di suor Carmela Rocca, presidente del CIOFS/FP Calabria ETS, e di Vittoria Inuso, project manager di Credimi.

A seguire, Alessandra Priore e Federica De Marco, rispettivamente docente e ricercatrice dell’Università Mediterranea, illustreranno il report finale sulla dispersione e sull’abbandono scolastico, analizzando i risultati dei questionari rivolti a giovani, docenti e genitori.

Toccherà poi a Eleonora Scrivo di ActionAid Reggio Calabria presentare le attività svolte nell’ambito del laboratorio di coprogettazione della microrete e del PEC, acronimo di Patto Educativo di Comunità. L’evento proseguirà focalizzando l’attenzione sui laboratori orientativi e formativi di strada con l’intervento di Riham Moumine, referente ARCI Reggio Calabria APS.

In tale ambito prenderà la parola anche Roberto Iero, esperto AI e responsabile del laboratorio “Sipari Urbani”, il quale, assieme agli studenti del Liceo “Volta” e dell’ITE “Piria-Ferraris-Da Empoli”, illustrerà le iniziative realizzate a beneficio dei quartieri grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Le conclusioni saranno affidate ad Annarita Galletta, dirigente scolastico dell’ITE “Piria-Ferraris-Da Empoli”. L’evento sarà moderato da Sergio Notaro, giornalista e responsabile della comunicazione del progetto Credimi, e si concluderà con l’aperitivo preparato dai partecipanti del laboratorio di “Pasticceria e rosticceria” del CIOFS/FP Calabria e con la visita alle installazioni dei “Sipari Urbani”.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa lega l’accesso all’istruzione e le condizioni lavorative

La questione dell’accesso al lavoro è particolarmente sentita dai giovani e dalle loro famiglie. Specialmente in Italia dove, come abbiamo avuto modo di approfondire in passato, il raggiungimento dell’indipendenza dal nucleo familiare è spesso più lento rispetto alla media europea. Un aspetto però spesso sottovalutato nel dibattito pubblico è quanto la futura condizione lavorativa sia…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito