Agenda

Reggio Calabria – 31 maggio – Passeggiata urbana con il progetto Cre.Di.M.I.

In programma per venerdì 31 maggio 2024 la prima edizione della “Passeggiata Urbana” a Reggio Calabria, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare luoghi e spazi del territorio.

L’evento prevede il raduno alle ore 15.30 nell’area pubblica all’aperto attigua alla Parrocchia di San Sperato, location in cui si terrà l’accoglienza e la prima tappa del percorso. La passeggiata proseguirà verso l’Istituto Maria Ausiliatrice, il Liceo Scientifico “Volta”, il campo Coni, i campetti e le aiuole di via Modena-San Sperato, per concludersi in piazzetta Caprai intorno alle ore 18.30 dove si terrà la festa finale e la mostra delle foto a cura degli studenti del “Volta”.

Nelle diverse tappe sono previsti spettacoli, esibizioni, attività ludiche e momenti di riflessione per il rafforzamento dello spirito di comunità e di cittadinanza.

Una seconda passeggiata, in programma dopo l’estate, coinvolgerà la parte restante del rione Modena ed il quartiere di San Giorgio Extra.

L’iniziativa è promossa dal progetto Cre.Di.M.I. – Creare Distretti Micro per l’Inclusione – selezionato da Con i Bambini, che si pone l’obiettivo, attraverso il coinvolgimento concreto degli attori sociali del territorio, di costruire un Patto Educativo di Comunità durevole nel tempo e utile a soddisfare i fabbisogni dei cittadini ed il particolare dei giovani. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Minori stranieri non accompagnati: uno su 5 è accolto in famiglia

Nel contesto di instabilità geopolitica che stiamo attraversando, è purtroppo destinato a salire il numero di persone che fuggono dal proprio paese, tra cui i minori. Nel marzo scorso, nel suo contributo ai lavori della commissione di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Unhcr ha sottolineato come bambini e adolescenti rappresentino circa il 30% della popolazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito