Agenda

Ragusa – 5 luglio – Presentazione del fumetto musicale “Noi”

Il 5 luglio alle 18 si terrà a Ragusa l’evento di chiusura della attività del Laboratorio di Fumetto, organizzato dal progetto “T.R.A.P. Tutti rivendichiamo altre prospettive” che ha visto la partecipazione dei beneficiari in misura cautelare o messi alla prova segnalati dall’Ussm di Ragusa.

Durante le attività di laboratorio, i partecipanti, guidati dall’esperto esterno Salvo Piazza, sono riusciti a creare un fumetto musicale intitolato “Noi”, che racchiude vari vissuti e pensieri relativi al percorso che stanno seguendo e al loro rapporto con la giustizia.  

Lo staff di progetto della Società Cooperativa Sociale FO.CO Onlus, per avvalorare il lavoro svolto dai giovani,  ha così deciso di organizzare una breve presentazione del fumetto prodotto e di donare alcune copie ad una fumetteria di Ragusa  in modo da poterle regalare a chi fosse interessato. 

Sulla scelta del luogo dove svolgere la presentazione i beneficiari e lo staff non hanno avuto dubbi: nell’area verde (in via Archimede) dove già il centro territoriale ha lasciato una piccola impronta, installando la panchina per disabili qualche mese fa. 

Saranno presenti all’evento i rappresentanti dell’Ussm e gli amministratori locali del Comune di Ragusa.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito