Agenda

Provincia di Trento – 8 settembre – Workshop diffuso “Coltiviamo il cambiamento”

Appuntamento l’8 settembre alle ore 16.00
MART – Rovereto / Bar Educante – San Giovanni di Fassa
Municipio di Andalo / Comunità Valsugana e Tesino – Borgo Valsugana

L’ 8 settembre, a partire dalle ore 16.00, un evento diffuso su quattro territori per condividere l’esperienza triennale del progetto #Fuoricentro e confrontarsi sugli strumenti che possono supportare nuove alleanze educative territoriali.

Il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Marco Rossi Doria, interverrà in diretta streaming per una lectio sul rapporto fra comunità educanti e lotta alla povertà educativa. A conclusione dell’evento verrà presentato il Kit della comunità educante, un vademecum di innovazione progettuale per favorire idee, processi e prassi che si pongono l’obiettivo di attivare comunità educanti.

Con “Coltiviamo il cambiamento – per costruire comunità educanti“, il progetto #Fuoricentro punta a coinvolgere attorno al tema delle innovazioni educative territoriali i principali soggetti che vivono l’impegno di partecipare e contribuire alla crescita educativa, culturale e sociale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, degli stessi adulti e delle comunità in cui operano: istituzioni pubbliche e private, cooperative sociali e istituti scolastici, professionisti dell’educazione e del community building. Un percorso iniziato nel 2018 in tre comunità “non al centro” e che vuole ribadire con questa proposta formativa coclusiva l’importanza del dialogo e del confronto fra territori.    

Presentato da Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, #Fuoricentro è uno degli 86 progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini di Roma (unico in Trentino A.A.) attraverso il Bando Adolescenza nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ha coinvolto per 3 anni una rete di 30 partner su tre territori: Comunità Valsugana e Tesino, Comun General de Fascia e Comunità di Paganella. In cabina di regia anche NPN-CSV Trentino che coordina l’intero progetto e la Provincia autonoma di Trento con il Servizio Politiche Sociali e il Dipartimento Istruzione e Cultura.

I numeri del progetto #Fuoricentro

L’evento sarà anche l’occasione per presentare i risultati e le esperienze maturate all’interno di #Fuoricentro, che in questi tre anni di sviluppo ha lavorato in particolare con l’obiettivo di promuovere l’attivazione di “comunità educanti” e dare vita ad alleanze educative territoriali sperimentando nuovi modelli di welfare comunitario: un tessuto di relazioni solidali e collaboranti, costituito e alimentato da coloro che vivono in un territorio e che ne hanno a cuore tanto il destino quanto la responsabilità dell’abitarlo insieme.

Un percorso di intenso scambio fra pubblico e privato, fra istituzioni profit e no profit, che nonostante la pandemia ancora in corso ha promosso 68 attività coinvolgendo 832 minori, 188 genitori, 82 insegnanti e oltre1200 cittadini e attori della comunità educante anche grazie all’esperienza e all’incontro con 40 professionisti del territorio.

Il Kit della comunità educante – una cassetta degli attrezzi per innovatori territoriali

Momento saliente del workshop sarà infine rappresentato dalla presentazione ai partecipanti del Kit della comunità educante, una vera e propria cassetta degli attrezzi dell’innovazione progettuale per favorire idee, processi e prassi che si pongono l’obiettivo di attivare comunità educanti.

Al centro della proposta laboratoriale diffusa sui 4 territori saranno nello specifico proprio Il Manifesto e la Carta delle comunità educanti: due degli strumenti presenti realizzati e ideati da #Fuoricentro in collaborazione con Pares attraverso una serie di incontri di co-progettazione che hanno visto protagonisti cittadini e famiglie, bambini e ragazzi, insegnanti e dirigenti scolastici, rappresentanti di organizzazioni di volontariato, culturali e sportive, cooperative sociali, operatrici e operatori dei servizi alla persona dei comuni e delle comunità di valle coinvolti, bibliotecari e operatori culturali, operatori economici del territorio, amministratori locali.

Progettate in collaborazione con l’area educazione del Mart, le Community card sono un altro elemento poliedrico presente nel KIT: carte da gioco dal taglio artistico che possono essere messe in relazione tra loro in modo tridimensionale per attività formative rompighiaccio e di brainstormig incentrate sul rapporto fra comunità ed educazione.

All’evento interverranno per i saluti istituzionali Donatella Turrina presidente della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, il presidente di CSV Trentino Network Giorgio Casagranda e rappresentanti delle istituzioni provinciali e delle comunità di valle coinvolte.

Qui il programma completo della giornata.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito