Agenda

Pompei (NA) – 1 aprile – Tavola rotonda “Panthakù e la sorprendente rivoluzione dei saperi”

Il 1 aprile presso il Real Polverificio Borbonico di Pompei si terrà, a partire dalle 10, la tavola rotonda “Panthakù e la sorprendente rivoluzione dei saperi: il contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica grazie al lavoro pubblico/privato e della comunità educante”.

L’evento è promosso dal progetto “Panthakù. Educare dappertutto” selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A coordinare l’incontro ci sarà Antonella Spadafora, Referente Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini Campania e Project manager progetto “Panthakù. Educare dappertutto”.
Modera la giornalista Concita De Luca.

Interviene, tra gli altri, Marco Rossi-Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini.

Si chiuderà la mattina con un flash mob sulla pace. Dalle 14.00 alle 17.00 “Viaggio tra le opportunità”: Le scuole rimarranno per esplorare la Bitus con tutte le altre iniziative previste nella giornata.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito