Agenda

Pineto (TE) – 5 maggio – Seminario “Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo

Si intitola “Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo” il seminario in programma venerdì 5 maggio presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina ETS di Scerne di Pineto, realizzato all’interno del progetto N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia e rivolto a psicologi, medici, assistenti sociali, docenti, educatori, genitori e a tutti i professionisti che lavorano con bambini e adolescenti.

L’incontro sarà condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Ulisse Mariani, che tratterà di educazione emotiva e di strategie, tecniche, unità  e interventi che aiutano bambini, preadolescenti e adolescenti a sviluppare competenze empatiche, di autonomia, autoefficacia, intraprendenza e cooperazione.

Un’occasione importante dunque per tutti i professionisti dell’età evolutiva, che potranno lavorare per un’intera giornata a stretto contatto con tale figura, da sempre impegnata con la sua equipe a dar vita a un metodo innovativo nato per contrastare vecchie e nuove forme di disagio, con particolare riferimento all’ambito delle dipendenze patologiche, alle condotte disadattate (aggressività e prevaricazioni) e ai comportamenti tendenti alla regressione.

Tutti i partner di progetto potranno iscriversi gratuitamente al seminario e, insieme a Mariani, sviluppare competenze per prevenire e affrontare i disagi dei più piccoli e dei giovani, evitare che il bambino e l’adolescente abbiano paura del proprio mondo interiore, trovare il proprio baricentro emotivo, prendendo confidenza con le emozioni senza temerle, essere più forti ed emotivamente stabili.

Nasce da qui il format educativo Didattica delle emozioni, dedicato ai genitori, ai docenti e a tutti coloro che vogliono promuovere il benessere e ridurre il rischio di giovani e giovanissimi, un metodo validato su migliaia di giovani e bambini, non solo in Italia, ma in tutta Europa e verificato lo scorso anno scolastico da tre università italiane (l’ateneo San Raffaele di Milano, l’Università de L’Aquila e la Federico II di Napoli) insieme al Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli.

Info e iscrizioni a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito