Agenda

Parma, 30 maggio: presentazione progetto “Ali per il futuro”

Dal - Al

Sarà presentato mercoledì 30 maggio alle ore 11:30 a Parma, presso Palazzo Bossi Bocchi (Strada al Ponte Caprazzucca, 4), il progetto “Ali per il futuro”, un progetto sperimentale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Parteciperanno: Gino Gandolfi, Presidente Fondazione Cariparma; Michela Bolondi, Presidente Proges; Caterina Segata, Responsabile Progetto “Ali per il futuro” Cooperativa Sociale Società Dolce; Renzo Colucci, Direttore Ente di Formazione Seneca; Ines Seletti, Assessore Educazione e inclusione Comune di Parma; Silvia Dondi, Assessore Politiche giovanili Comune di Collecchio; Marco Papotti, Presidente Kaleidoscopio e Responsabile Linea educativa Proges; Ilaria Dall’Olio, Responsabile “Ali per il futuro” Parma.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Un mosaico di mimose

Roberta Raniolo, Progetto Ri-Belli, ci racconta l'omaggio che i partecipanti al laboratorio hanno voluto realizzare per la Festa della Donna. "Lo scorso...