Agenda

Palermo – Dal 7 al 9 giugno – Evento “Comunità e territorio”

Dal - Al

Dopo mesi di tanto lavoro condiviso, tra gli alti e bassi della pandemia, le reti operanti a Palermo dei progetti DAPPERTUTTOSTEM*Lab e #tu6scuola, selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa territoriale, si incontreranno nelle giornate del 7, 8 e 9 giugno 2021 nei plessi dell’ICS Rita Borsellino, nelle piazze e nei luoghi simbolo dei progetti, organizzando un evento aperto alla comunità educante cittadina, per restituire a tutte e tutti alcuni significativi risultati raggiunti e percorsi realizzati.

L’evento Comunità e territorio inaugura in modo speranzoso la possibilità di rivivere la scuola e il territorio come spazi educativi aperti, in continuo interscambio, in una visione di corresponsabilità educativa, alleanza tra terzo settore e istituzioni, che trovi presidi e azioni pronte a prendersi cura delle bambine e dei bambini, delle famiglie, del personale docente e degli abitanti del territorio.

Il 7, 8 e 9 giugno, i plessi Amari, Roncalli e Ferrara, la bibliofficina booq e piazza Magione saranno aperti, previa prenotazione, per far conoscere le trasformazioni significative degli spazi e le attività realizzate attraverso l’impegno di tante lavoratrici e lavoratori del mondo educativo e sociale.

Ulteriori informazioni qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito