Agenda

Palermo, 5 settembre. Seminario di presentazione del progetto “Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni”

Dal - Al

Giovedì 5 settembre, dalle 9:00 alle 13:00 presso la Sala De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), si svolgerà il Seminario di Presentazione del ProgettoComunità Educante Evoluta Zisa Danisinni (CEEZisaDanisinni).Lincontro è aperto a Dirigenti scolastici, Insegnati, educatori, operatori sociali, volontari e genitori che operano o vivono nel territorio sul quale si sviluppa il progetto.

Al Seminario interverranno: Carlo Borgomeo, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e gli assessori Giovanna Marano e Giuseppe Mattina, i referenti degli enti partner del progetto, Marco Rossi Doria insegnante, maestro di strada, cofondatore del progetto Chance ed ex sottosegretario all’istruzione e Salvatore Pirozzi, esperto formatore, già coordinatore del progetto Chance di Napoli.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito