Agenda

Palermo – 3, 10 e 17 febbraio – Proiezione del docu-film “Sogni di carta”

Dal - Al

Sarà proiettato a Palermo, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Da Vinci-Carducci” il docufilm “Sogni di carta” realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A. (Valorizzare Empowerment Risorse Sinergie Opportunità per gli Adolescenti) con capofila di progetto il Consorzio Sintesi, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Prodotto da Corrado Azzollini, “Sogni di carta” è diretto da  Claudio DElia ed interpretato da Alice Sabatini. L’ex cestista, Miss Italia 2015, modella e attrice italiana,  gira per le strade di Palermo e Bari, due luoghi simbolo di un problema sociale diffuso in tutto il Paese: la dispersione scolastica.

I tre eventi di proiezione si terranno a febbraio per tre settimane, ogni giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l’istituto “Da Vinci-Carducci” scuola partner del progetto V.E.R.S.O.A.

Interverranno con un videomessaggio il presidente del Consorzio Sintesi, Enzo Rimicci, il produttore di Draka Production Corrado Azzollini, il regista Claudio D’Elia e l’attrice protagonista Alice Sabatini.

A conclusione delle proiezioni, seguirà un dibattito a cura degli operatori, psicologi e psichiatri, del Consorzio Sintesi.

Sinossi
Alice, una giovane donna che con grandi sacrifici è riuscita a completare gli studi, nonostante gli impegni di lavoro, va alla ricerca di testimonianze di un fenomeno che mette a rischio il futuro dei nostri ragazzi. Sociologi, psicologi, docenti e dirigenti scolastici vengono ascoltati in contesti diversi dal loro ambiente consueto, per restituire la sensazione di disagio e “fuori contesto” spesso vissuta dai giovani che non riescono ad integrarsi nell’ambiente che più di ogni altro dovrebbe farli sentire a loro agio: la scuola. La voce dei ragazzi, arriva tra le immagini della vita di quartiere. Le voci non hanno un volto, potrebbero essere di chiunque, di ogni giovane che ha diritto a crescere, a studiare e ad inseguire dei sogni che non siano solo di carta.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo degli anziani e le differenze generazionali nella povertà

Negli ultimi anni si sono susseguite diverse crisi economiche e sociali. A partire dalla grande recessione del 2008 cui è seguita, all’inizio del decennio scorso, l’emergenza dei debiti sovrani. L’ultimo biennio, infine, è stato segnato dalla pandemia e dal ritorno dell’inflazione. + 1 milione di persone in povertà assoluta tra 2019 e 2020. Una successione di eventi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK