Agenda

Palermo, 22 novembre. Evento “La buona educazione. Incontro tra le comunità educanti di Palermo”

LA BUONA EDUCAZIONE
Incontro tra le comunità educanti di Palermo

Venerdì 22 novembre 2019
Ore 10.30 – 13.30
Ecomuseo Mare Memoria Viva
Via Messina Marine, 14 – Palermo

La Fondazione CON IL SUD, l’impresa sociale Con i Bambini insieme al Comune di Palermo, promuovono un incontro rivolto a operatori e organizzazioni impegnati nei progetti di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e alla povertà educativa minorile nel territorio palermitano. L’obiettivo dell’incontro e dei promotori è favorire la nascita o il rafforzamento delle “comunità di pratiche” nel territorio, attraverso un approccio di sistema al fenomeno, potenzialmente efficace e di impatto, coinvolgendo il pubblico, il privato sociale e in generale le comunità educanti.

Interverranno: Giuseppe Mattina, Assessore alle Attività sociali del Comune di Palermo; Alessandro Martina, Attività Istituzionali di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini; Sergio Galasso, Consulente Comunità di Pratica Programma OPEN – Compagnia di San Paolo. Modera Cristina Alga, Ecomuseo del Mare.

Attraverso i primi quattro bandi promossi dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, negli ultimi 2 anni sono stati avviati 15 progetti regionali e 17 nazionali nella provincia di Palermo, erogando nel territorio 15,8 milioni di euro e coinvolgendo 220 organizzazioni tra Terzo settore, scuole, istituzioni pubbliche e privati. A questi progetti, si aggiungono i 22 interventi sostenuti con circa 6 milioni di euro dalla Fondazione CON IL SUD attraverso i bandi sull’Educazione dei giovani promossi negli anni precedenti.

Per partecipare all’evento è possibile registrarsi tramite EventBrite: https://labuonaeducazione.eventbrite.it

Invito evento 22 novembre Palermo

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Barriere architettoniche: accessibile solo una scuola su tre

Negli ultimi 10 anni il numero di studenti disabili è costantemente aumentato fino a sfiorare le 284mila unità, ma sono ancora molte le barriere architettoniche e senso-percettive nelle scuole italiane. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto. Ogni studente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK