Agenda

Palermo – 22 maggio – Saggio musicale dell’Orchestra e del coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni

Chitarra, violino, viola, pianoforte, percussioni e coro: il territorio della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni risuona delle note e delle voci dei bambini, delle bambini e dei giovanissimi musicisti.

Il 22 maggio alle ore 17,30 al Teatro della Parrocchia Santa Maria della Pace dei Cappuccini l’esibizione dell’orchestra giovanile e del coro della comunità educante. Un vero e proprio concerto dove bambini e bambine e giovani musicisti si esibiranno in una scaletta che vede alternarsi brani di musica pop italiani e internazionali e un omaggio a Ennio Morricone. Spazio anche al Coro della comunità educante che eseguirà l’ “Appello dei diritti”.

I giovani musicisti che in questi anni sono stati formati dagli allievi del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo saranno accompagnati dai maestri Fulvia Ricevuto, Paolo Giacchino e Pia Tramontana. La direzione dell’orchestra è di Giuseppe Giunta.

L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto “Comunità educante Evoluta Zisa-Danisinni”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito