Agenda

Palermo – 22 maggio – Saggio musicale dell’Orchestra e del coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni

Chitarra, violino, viola, pianoforte, percussioni e coro: il territorio della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni risuona delle note e delle voci dei bambini, delle bambini e dei giovanissimi musicisti.

Il 22 maggio alle ore 17,30 al Teatro della Parrocchia Santa Maria della Pace dei Cappuccini l’esibizione dell’orchestra giovanile e del coro della comunità educante. Un vero e proprio concerto dove bambini e bambine e giovani musicisti si esibiranno in una scaletta che vede alternarsi brani di musica pop italiani e internazionali e un omaggio a Ennio Morricone. Spazio anche al Coro della comunità educante che eseguirà l’ “Appello dei diritti”.

I giovani musicisti che in questi anni sono stati formati dagli allievi del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo saranno accompagnati dai maestri Fulvia Ricevuto, Paolo Giacchino e Pia Tramontana. La direzione dell’orchestra è di Giuseppe Giunta.

L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto “Comunità educante Evoluta Zisa-Danisinni”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito