Agenda

Palermo – 16 ottobre – Presentazione Mappatura di abitudini, percezioni e luoghi dei giovani di Palermo

Lunedì 16 ottobre alle ore 11.00 presso l’ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo sarà presentato e discusso il lavoro di ricerca e mappatura di abitudini, percezioni e luoghi di ragazzi e ragazze nei quartieri Kalsa-Sant’Erasmo-Romagnolo realizzato con il progetto Traiettorie Urbane.

Un’azione condotta da Valentina Mandalari e Sara Ebreo (MMV) e Flora La Sita, Giuliana Zaffuto e Micol Sarà (booq) con studenti e studentesse degli istituti Maneri-Ingrassia-Don Milani, Rita Borsellino ed Ernesto Basile.

Questo percorso di mappatura ha rappresentato per i ragazzi e le ragazze che ne hanno fatto parte un accrescimento della consapevolezza urbana della propria città, un’indagine sull’uso dello spazio pubblico da parte di una fascia di età che ha pochi spazi di visibilità, pochi megafoni per esprimere il proprio pensiero critico, poche occasioni per raccontarsi.

I dati raccolti saranno messi a disposizione della cittadinanza, e fotografano un racconto fatto insieme ai giovani che vivono quei quartieri che si snodano sull’asse della Costa Sud di Palermo.

Come si muovono gli e le adolescenti all’interno degli spazi urbani? In che modo li abitano? Cosa provano?

Permettere a ragazzi e ragazze di raccontare lo spazio pubblico significa potenziare la coscienza e conoscenza degli spazi e delle relazioni con i luoghi: è così che costruiamo consapevolezza di cambiamento!

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito