Agenda

Padova – 28 ottobre – Convegno “La povertà educativa in Italia. Strumenti di analisi e azioni di contrasto”

Il convegno La povertà educativa in Italia. Strumenti di analisi e azioni di contrasto che si svolge sabato 28 ottobre 2023 presso la Galleria delle Conchiglie di Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Padova), è l‘atto conclusivo di una ricerca sul tema della povertà educativa promossa dalla Fondazione G. E. Ghirardi Onlus e condotta dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS). Partecipa inoltre il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA). Saranno presenti la sociologa Chiara SaracenoGianni Nuti dell’Ateneo della Valle D’Aosta, la Fondazione Feltrinelli, Simona Rotondi per l’impresa sociale Con i Bambini, il global network The Human Safety Net. 

Nell’occasione sarà presentato il volume “Nessuno escluso. Metodi e strumenti per lo studio della povertà educativa“, Cleup 2023 a cura di M. Chiara Levorato e Alice Barsanti, prefazione di Patrizio Bianchi, Ministro della Pubblica Istruzione nel governo Draghi.

Il convegno, patrocinato dalla Provincia di Padova, è ad ingresso gratuito con prenotazione a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito