Agenda

Padova – 21 e 22 aprile – Evento “Quando educare è più difficile”

Dal - Al

Si svolge il 21 e 22 aprile a Padova presso l’Istituto Don Bosco l’evento “Quando educare è più difficile: Intelligenza Artificiale vs Umano Sentire…la sfida del Futuro”.

L’evento si rivolge ai docenti e ai ricercatori di ogni ordine e grado, agli psicologi, agli psicoterapeuti, ai medici ed agli operatori che lavorano nei settori scolastico, educativo e sociale.

Il Congresso, promosso da CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), come ogni anno, intende fornire un quadro aggiornato dei contributi della Ricerca e delle sue applicazioni nella Scuola e in tutti gli altri contesti educativi.

Il 22 aprile, nella tavola rotonda dal titolo “Le istituzioni si impegnano” interverrà Simona Rotondi dell’impresa sociale Con i Bambini.

Programma completo in allegato

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito