Agenda

Ostia – 7 luglio – Evento “Outreach”

Garantire inclusione e accesso alle opportunità a tutte e tutti i minori, in particolare a coloro che si trovano in una situazione di fragilità o svantaggio, è fondamentale, soprattutto alla luce del contesto che stiamo vivendo che conferma sempre più l’esigenza di un lavoro sistemico fra i vari servizi pubblici e privati della comunità educante.

I bisogni emersi dai percorsi e dal confronto con minori, insegnanti, genitori e operatori ci chiedono la configurazione di interventi articolati, integrati e non parcellizzati, che rispondano principalmente alla necessità di spazi di ascoltoriconoscimento delle soggettività, approcci esperienziali che valorizzino l’espressione del sé, dei propri desideri e capacità in ambienti facilitanti ed accoglienti.

L’evento Outreach è un momento di dialogo e comunicazione con la comunità pensato per catalizzare l’attenzione e il lavoro della comunità intorno a questo concetto di salute e che anche nella sua forma esprima la sinergia e la collaborazione tra enti, individui e organizzazioni secondo l’approccio multidimensionale sopra citato.

Per contrastare la povertà educativa minorile – obbiettivo generale del progetto DOORS –, un’azione strategica è la stipula di un Patti educativi di comunità che impegnano pubblicamente la rete educativa dei soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. È infatti attraverso un meccanismo di co-progettazione che si possono effettuare analisi approfondite della domanda e trovare soluzioni strategiche condivise e integrate: ciascun attore dovrà apportare competenze e risorse materiali e finanziarie per un piano strutturato e continuativo di intervento.

Nella giornata del 7 luglio presso il Teatro del Lido di Ostia è prevista dalle ore 9.00 alle ore 13.00 una sessione di teatro forum per aprire e stimolare l’esperienza diretta, il confronto e uno scambio di pratiche sul concetto olistico di salute anche in forma di gruppi di lavoro che lavoreranno contestualmente alla scrittura del patto di comunità.

Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 proiezioni, laboratori di arteducazione, focus group e banchetti informativi di servizi pubblici e privati.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito