Agenda

Ostia – 26 maggio – Tavolo di programmazione del progetto Doors

Mercoledì 26 maggio presso il Teatro del Lido di Ostia, dalle ore 09.00 alle ore 17.00 l’equipe di Affabulazione organizza una giornata di riflessione e valutazione partecipata sullo stato di avanzamento del progetto, aperta agli stakeholders pubblici e privati del territorio.

Il TPT del progetto DOORS, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI, coordinato sul piano nazionale dal CIES Onlus e su quello locale dall’associazione Affabulazione, è uno spazio prezioso per fare il punto sulle politiche di contrasto alla povertà educativa minorile nei tempi del Covid, una emergenza sanitaria, economica e sociale che ha incrementato i fattori di criticità e il rischio di esclusione sociale.

L’incontro è volto quindi ad esplorare insieme le strategie e le sinergie possibili per affrontare il momento storico, nell’ottica di far dialogare al meglio le intelligenze e le sensibilità del territorio intorno alle imminenti sfide educative e culturali. Il Tavolo sarà ospitato in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid, presso il Teatro del Lido di Ostia, considerato lo spazio culturale prevalente nel quadrante del quartiere target del progetto, struttura pubblica partecipata a sostegno dei processi di progettazione territoriale.

All’ordine del giorno sono previsti contenuti aderenti alla fase storica che viviamo quali:

1) Il concetto di salute e di welfare di comunità: servizi sociosanitari, educativi e culturali in rete per il benessere del cittadino

2) L’outdoor education ai tempi del Covid: spazi e opportunità per una nuova educativa territoriale

3) L’elaborazione partecipata di un Patto Educativo di Comunità

Nel pomeriggio è prevista una sessione di Teatro Forum sui bisogni di salute e l’integrazione dei servizi esistenti, con l’obiettivo di far dialogare da vicino Scuola, Terzo settore, Istituzione e Comunità locale.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

“Giovani al centro”: i centri aggregativi per contrastare la povertà educativa

Il bisogno di socialità è un elemento connaturato alla condizione umana. L’emergenza Covid, i periodi di isolamento, la rarefazione dei rapporti sociali che ne è spesso conseguita hanno mostrato che si tratta di un bisogno umano primario. Tanto più per bambini e adolescenti, per cui socialità, condivisione e aggregazione costituiscono uno degli aspetti fondamentali della crescita.  Nel 2019,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Progetto TGWEB

Corso “Comunicazione extraverbale: corpo e teatro” Gestito da Residenza IDRA -Teatro Inverso Presso Istituto Comprensivo di  Ghedi     Docente Daniela Visani...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK