Agenda

Oristano – Dal 26 al 29 giugno – Festival “Desiderabili futuri”

Dal - Al

Arriva a Oristano dal 26 giugno al 29 giugno il Festival «Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile» promosso da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos Festival, con il sostegno di Legacoop Nazionale e ASviS.

Quattro giorni di incontri, laboratori, conferenze, visite guidate e spettacoli per promuovere il confronto delle esperienze di «chi fa” con quelle di “chi studia», per produrre idee che contribuiscano a risolvere problemi e indicare soluzioni, a partire da ciò che in alcuni luoghi si sta già realizzando.

Un Festival «cooperativo» perché vuole valorizzare la funzione economica e sociale delle imprese cooperative nella costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile, inclusivo e partecipato, ma anche perché fa del “cooperare” il metodo e lo strumento per defi nire idee e iniziative di cambiamento possibile.

Un Festival che tiene insieme momenti di analisi e approfondimento ma che rivendica anche momenti di piacevolezza e relazione come la condivisione di un concerto o spettacolo con artisti di fama nazionale o la scoperta delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Un Festival in cui il punto di vista delle giovani generazioni e il linguaggio dell’arte sono assunti come centrali.

Ogni giornata si concentrerà su un tema: il lavoro buono e dignitoso, sicuro, cooperativo; le politiche pubbliche sensibili ai luoghi; la transizione ecologica giusta. All’Europa alla quale verrà dedicata la tavola rotonda finale.

Mercoledì 26 giugno alle 18 si terrà il confronto “Rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo delle nuove generazioni”, discussione aperta e animata dai giovani di Generazioni Legacoop e dai giovani delle organizzazioni in rete con il Forum Disuguaglianze e Diversità.

In dialogo con:
Marco Rossi-Doria, Maestro e Presidente impresa sociale Con i Bambini
Ilaria Portas Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna
Apre e coordina
Fabrizio Barca Co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità

Programma completo qui:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Edilizia scolastica: solo una scuola su 10 è stata costruita dopo il 1997

L’edilizia scolastica rappresenta una vera e propria cartina al tornasole del sistema educativo, perché la qualità del patrimonio scolastico è direttamente connessa con quella dell’esperienza educativa. Una scuola moderna, con aule, attrezzature e laboratori adeguati, potrà garantire anche un’offerta didattica più rispondente alle esigenze di alunni e insegnanti. Inoltre, l’investimento su scuole nuove, sicure e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito