Agenda

Online – 28 settembre – Iniziativa di presentazione del progetto SottoSopra

Con l’iniziativa di presentazione online che si terrà martedì 28 settembre alle ore 10, muove i primi passi SottoSopra, un progetto che si rivolge alla protezione e alla cura di bambini e adolescenti vittime di violenze e abusi, alla sensibilizzazione sul tema del maltrattamento dei minori e alla sua prevenzione.

Il progetto, di durata triennale e unico finanziato in Basilicata, è stato elaborato da un partenariato pubblico-privato che ha per capofila la cooperativa sociale Progetto Popolare e, insieme alle cooperative EthosLilith e Vertigo, all’Istituto italiano di valutazione e all’associazione Defence for Children Italia, comprende la Regione Basilicata, i comuni capoluogo Potenza e Matera, l’Ufficio scolastico regionale quali partner istituzionali.

SottoSopra propone interventi specifici personalizzati per i minori a rischio o già vittime di maltrattamento e per le loro famiglie, oltre ad attività a carattere multidimensionale per contrastare la violenza sui più piccoli, attraverso la configurazione di una rete che dalle istituzioni, dai servizi già presenti e dal privato sociale si estende alla scuola, all’associazionismo e a tutta la società civile.

Uno degli obiettivi generali del progetto è la creazione di un Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione composto da un’equipe (assistente sociale, psicoterapeuta e pedagogista) e da nove antenne, opportunamente formate, operanti in ciascuno degli ambiti socio territoriali della regione. L’antenna, in collaborazione con i servizi sociali e/o sanitari presenti, intercetta le situazioni a rischio e, dopo la valutazione dell’equipe, concorre alla realizzazione degli interventi programmati.

> Il link per partecipare (piattaforma Zoom) <

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è uno dei Paesi europei con meno laureati

Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dall’Onu per richiamare l’attenzione sul ruolo centrale dell’istruzione nella promozione dello sviluppo, della coesione sociale e della riduzione delle disuguaglianze. Come abbiamo avuto modo di raccontare infatti, i dati confermano che investire in educazione resta uno degli strumenti più efficaci per contrastare il disagio socio-economico….

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito