Agenda

Online – 27 ottobre 2022 – Webinar “Minorenni autori di reato:comportamenti in evoluzione, strumenti riparativi e di inclusione”

Il 27 ottobre prossimo si terrà il primo webinar del percorso di formazione sulla Giustizia riparativa organizzato all’interno del progetto “Tra zenit e nadir: rotte educative in mare aperto”.

L’evento, aperto a tutti previa iscrizione, si intitola “Minorenni autori di reato: comportamenti in evoluzione, strumenti riparativi e di inclusione”.

Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo di sei incontri che vedranno il coinvolgimento di esperti e operatori dei servizi della Giustizia minorile e riparativa.

I webinar in programma si prefiggono l’obiettivo di creare dei momenti di riflessione capaci di coniugare prassi operative, contributi metodologici e riflessioni teoriche, al fine di attivare sui territori la diffusione di buone pratiche di Giustizia riparativa e di comunità.

Info e iscrizioni qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo della scuola nel contrasto alle discriminazioni

La lotta contro le discriminazioni è la base del percorso d’inclusione di bambini e ragazzi di origine straniera. Un processo che, in molti casi, è già pienamente compiuto per tanti minori con background migratorio. Con questa definizione infatti ci si riferisce a un universo molto ampio e composito, in cui si possono ricomprendere bambini e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito