Agenda

Online – 26 novembre – Tavola rotonda virtuale “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità”

Venerdì 26 novembre, alle ore 17.30, in diretta Facebook sulla pagina del progetto Ip ip Urrà – Infanzia Prima si terrà la tavola rotonda virtuale dal titolo “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità“. 

Interverranno Cinzia Bettinaglio (Coop. Il Cantiere, partner del progetto), Gaia Mannini (Ricercatrice Centro Sinapsi dell’Università degli Studi di Napolli Federico II), Alessandro Martina (Coordinatore bandi e iniziative – Attività Istituzionali dell’Impresa sociale Con i bambini), Barbara Pierro (Responsabile del progetto Ip Ip Urrà Metodi e strategie informali per mettere l’Infanzia Prima), Claudio Tosi (Federazione Italiana Cemea – Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione). 

L’incontro sarà occasione per presentare i dati della survey somministrata sull’intero territorio nazionale durante la pandemia, che ha raccolto i dati di un campione di oltre 900 soggetti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante

Gli insegnanti rappresentano una delle figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani. Insieme alla famiglia, sono tra gli adulti che trascorrono più tempo con ragazzi e ragazze e che quindi incidono maggiormente sulla loro formazione. Un ruolo cruciale, da non sottovalutare. Insegnanti appassionati e motivati possono coltivare la curiosità degli studenti, far fiorire interessi, dare concretezza a…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK