Agenda

Online – 26 novembre – Tavola rotonda virtuale “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità”

Venerdì 26 novembre, alle ore 17.30, in diretta Facebook sulla pagina del progetto Ip ip Urrà – Infanzia Prima si terrà la tavola rotonda virtuale dal titolo “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità“. 

Interverranno Cinzia Bettinaglio (Coop. Il Cantiere, partner del progetto), Gaia Mannini (Ricercatrice Centro Sinapsi dell’Università degli Studi di Napolli Federico II), Alessandro Martina (Coordinatore bandi e iniziative – Attività Istituzionali dell’Impresa sociale Con i bambini), Barbara Pierro (Responsabile del progetto Ip Ip Urrà Metodi e strategie informali per mettere l’Infanzia Prima), Claudio Tosi (Federazione Italiana Cemea – Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione). 

L’incontro sarà occasione per presentare i dati della survey somministrata sull’intero territorio nazionale durante la pandemia, che ha raccolto i dati di un campione di oltre 900 soggetti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK