Agenda

Online – 26 novembre – Tavola rotonda virtuale “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità”

Venerdì 26 novembre, alle ore 17.30, in diretta Facebook sulla pagina del progetto Ip ip Urrà – Infanzia Prima si terrà la tavola rotonda virtuale dal titolo “Un anno “in fuori gioco”. Riflessioni e pratiche a confronto sul tema del diritto al gioco e alla socialità“. 

Interverranno Cinzia Bettinaglio (Coop. Il Cantiere, partner del progetto), Gaia Mannini (Ricercatrice Centro Sinapsi dell’Università degli Studi di Napolli Federico II), Alessandro Martina (Coordinatore bandi e iniziative – Attività Istituzionali dell’Impresa sociale Con i bambini), Barbara Pierro (Responsabile del progetto Ip Ip Urrà Metodi e strategie informali per mettere l’Infanzia Prima), Claudio Tosi (Federazione Italiana Cemea – Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione). 

L’incontro sarà occasione per presentare i dati della survey somministrata sull’intero territorio nazionale durante la pandemia, che ha raccolto i dati di un campione di oltre 900 soggetti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In crescita il trasporto scolastico per gli studenti con disabilità

Il diritto dei minori con disabilità di accedere all’istruzione nelle stesse condizioni di tutti i bambini e ragazzi rappresenta un cardine per il nostro sistema educativo. In Italia questa prerogativa è riconosciuta dalle leggi dello stato e affermata a più riprese dalle sentenze. Su tutte, il pronunciamento della corte costituzionale che nel 1987 ha ribadito…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito