Agenda

Online – 25 febbraio – Incontro “Pluriclasse per scelta”

Il 25 febbraio prossimo, dalle 17.00 alle 18.30, si terrà un incontro on line per continuare a ragionare di pluriclassi e scuola attiva, tema che è stato al centro del progetto Uno e Sette che si è concluso lo scorso anno.

Sarà rilanciata, in particolare, la pubblicazione “Pluriclasse per scelta” realizzata al termine del percorso formativo svolto con le/gli insegnanti delle piccole scuole coinvolte, utilizzando la metodologia della ricerca azione.

Si tratta di un piccolo ma prezioso libro, che custodisce il racconto di storie di vita tra i banchi di scuola (ma anche di scuola senza banchi) e le racconta con il desiderio di scalfire il gap culturale secondo cui la pluriclasse è una scelta di ripiego delle piccole realtà in via di spopolamento, nel tentativo di porsi come contro tendenza alla chiusura di queste scuole, che ci ricordano la necessità di ripartire da valori e spinte vitali che vanno in direzione della felicità e non solo della crescita industriale ed economica.

Per iscriversi e ottenere le credenziali di accesso all’incontro basta compilare questo brevissimo modulo: https://forms.gle/RdwgEnfBQSjvQ2TV8

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

l’Italia resta il secondo Paese UE con più Neet

Come ogni anno, il 15 luglio ricorre la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione per riflettere su quanto ciascun paese stia facendo per valorizzarne le capacità e l’autonomia. Nonostante il calo nell’ultimo decennio, l’Italia resta, nel contesto europeo, uno dei paesi con più giovani cosiddetti Neet, ovvero che non studiano, non lavorano e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito