Agenda

Online – 20 novembre – Evento “Orfani di femminicidio: chi gli sta accanto?”

Quanti sono gli orfani di femminicidio in Italia? Cosa accade dopo la morte della madre e chi si occupa dei bambini?

Non ci sono stime ufficiali su quanti siano gli orfani delle vittime di femminicidio in Italia. Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha avviato “A braccia aperte“, la prima iniziativa di sistema in loro favore e a supporto delle famiglie affidatarie.

Lunedì 20 novembre alle 10:30, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Con i Bambini presenterà i primi dati inediti sugli orfani di femminicidio presi in carico dai progetti. Ne parleranno in conferenza stampa online: Marco Rossi-Doria presidente di Con i Bambini, Maria Teresa Bellucci vice ministro al Lavoro e alle Politiche Sociali e vicepresidente del Comitato di indirizzo strategico di Con i Bambini, Vanessa Pallucchi portavoce del Forum del Terzo Settore, Giorgio Righetti direttore di Acri.

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.conibambini.org e sulla pagina Facebook di Con i Bambini.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito