Agenda

Online – 19 febbraio – Evento “Scuola 2030. Demografia in Agenda?”

C’è bisogno di una lettura attenta dei dati demografici per gli impatti che potranno determinare sulla organizzazione della scuola e sulla piena esigibilità del diritto all’istruzione.

Il tema demografico impatterà in maniera determinante sul futuro del nostro Paese, sul welfare, sul PIL, sul benessere e la felicità. Si potrebbero determinare nuovi divari e disuguaglianze.

Osservare la questione demografica attraverso la lente generazionale (la scuola) e la lente dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile potrebbe aiutare ad orientare meglio le politiche, la programmazione e gli investimenti.

Interviene Marco Rossi-Doria, presidente Impresa Sociale Con i Bambini.

Info e iscrizioni qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Edilizia scolastica: solo una scuola su 10 è stata costruita dopo il 1997

L’edilizia scolastica rappresenta una vera e propria cartina al tornasole del sistema educativo, perché la qualità del patrimonio scolastico è direttamente connessa con quella dell’esperienza educativa. Una scuola moderna, con aule, attrezzature e laboratori adeguati, potrà garantire anche un’offerta didattica più rispondente alle esigenze di alunni e insegnanti. Inoltre, l’investimento su scuole nuove, sicure e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito