Agenda

Online – 19 dicembre – Webinar “Strutture di personalità e coinvolgimento dei minori autori di reato nei programmi di giustizia riparativa”

Martedì 19 dicembre, dalle 10 alle 13, è in programma il quarto webinar di approfondimento sulla giustizia riparativa, gratuito e aperto a tutti (qui il programma e qui il form per iscriversi), promosso dal progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e frutto della consolidata collaborazione tra la Fondazione Don Calabria e il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca) nel campo della giustizia riparativa. 

Il focus è proprio questo momento cruciale della valutazione psicologica dei ragazzi, come momento preliminare alla definizione del progetto.

Di “Strutture di personalità e coinvolgimento dei minori autori di reato nei programmi di giustizia riparativa” parleranno Silvio Ciappi, criminologo, psicoterapeuta, psicopatologo clinico e forense e docente universitario, esperto di programmi di giustizia riparativa, Antonio Calvanese, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, vicepresidente dell’Ambulatorio sociale di psicoterapia della Fondazione Don Calabria di Verona e Filippo Resenterra, psicologo e psicoterapeuta a orientamento psicanalitico, responsabile dei progetti di area penale esterna di Areté cooperativa sociale di Legnago (VR). 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Biblioteche nelle aree interne: solo una su 3 ha spazi per i giovani

In un paese dove circa una famiglia su 10 non ha libri in casa, il potenziale delle biblioteche nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è enorme. Specialmente quando queste strutture lavorano insieme alle altre istituzioni educative presenti sul territorio, a partire dalle scuole. Ma il loro ruolo va ben oltre. Tra le funzioni delle biblioteche…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito