Agenda

Online – 14 febbraio – Evento “Genere e media. Percorsi di media education sulle rappresentazioni di genere nei media e nella cultura pop”

Se l’uguaglianza di genere è un presupposto per l’inclusione, è altrettanto vero che la percezione del genere è radicata nella tradizione familiare e nei contesti sociali, ma anche all’interno delle pratiche mediatiche, vettori di rappresentazioni stereotipate. 

Come affrontare, dunque, le questioni di genere con le persone più giovani? Proprio a partire dalle loro pratiche mediali e culturali, spesso ignote agli adulti, si propongono dei percorsi per decostruire insieme le rappresentazioni di genere e gli stereotipi radicati nella cultura pop e favorire la riflessione e l’elaborazione di narrazioni alternative. 

L’evento è organizzato da MED (Associazione Italiana Media Education) e si terrà online il 14 febbraio 2024 dalle 15.00 alle 16.00, sulla pagina Facebook del progetto Base Camp

Segui qui lo streaming

Per maggiori informazioni: mediaeducationmed@gmail.com

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito