Agenda

Online, 12 maggio. Webinar “La scuola agile. La didattica ai tempi del Coronavirus (e dopo)”

Dal - Al

Il mondo della scuola sta vivendo un momento difficile, storicamente senza precedenti.

La chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado da parte del Ministero dell’Istruzione ha rappresentato la prima pesante misura posta in essere per arginare la diffusione del virus COVID-19.

La scadenza fissata per il 3 aprile per una possibile riapertura delle scuole è stata spostata prima di dieci giorni, poi prorogata fino a inizio maggio, adesso è probabile che sarà comunque ulteriormente rinviata per continuare a contenere il rischio di diffusione del contagio, rendendo ancora più forte il bisogno di un ripensamento della classica didattica in presenza (per lo più frontale) e di un ragionamento non solo emergenziale per quello che riguarda gli strumenti digitali e la didattica a distanza.

Anche perché si apre la grande questione relativa a settembre: a che condizioni, quando, come e per chi riapriranno le scuole?

La piattaforma Movimenta propone quindi il ciclo di webinar “La scuola agile. La didattica ai tempi del coronavirus (e dopo)”: 6+1 dirette Facebook con collegamento Zoom. Ogni diretta avrà una durata di 90 minuti, prevedendo anche la possibilità di interazione tra i diversi relatori ed il pubblico, che potranno porre domande attraverso gli strumenti della diretta Facebook.

All’appuntamento in programma il 12 maggio parteciperà il presidente di Con i Bambini Carlo Borgomeo.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito