Agenda

On line – 9 novembre – Iniziativa “E’ tempo di una scuola sconfinata”

Possiamo realmente attuare quel processo trasformativo della scuola oggi tanto atteso? In quale direzione, con quali risorse e stringendo quali alleanze?

“È tempo di Scuola Sconfinata” è l’iniziativa promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il movimento E tu da che parte stai? per dare forma a un progetto educativo radicalmente nuovo, in risposta all’emergenza ma soprattutto con uno sguardo concreto di lungo periodo.

“Sconfinare la scuola” per mettere in atto forme e percorsi inediti dell’apprendimento, in equilibrio tra analogico e digitale, tra spazi tradizionali e diffusi. Per coinvolgere nuovi attori ed esplorare modelli territoriali che mettano realmente al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, garantendo loro condizioni di benessere mentale, emotivo e fisico.

Un pomeriggio di riflessioni e confronti, in diretta streaming dalle 14 alle 18, a partire da un nucleo di priorità e  raccomandazioni di intervento raccolte nella fase di ascolto e consultazione che fino a oggi ha visto il coinvolgimento di comunità di pratica e di ricerca in tutta Italia, tra Milano, Genova, Roma, Napoli e Taranto.

Nella sessione plenaria, in programma dalle 17 alle 18, interverrà il vicepresidente di Con i Bambini Marco Rossi – Doria.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube della Fondazione

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Barriere architettoniche: accessibile solo una scuola su tre

Negli ultimi 10 anni il numero di studenti disabili è costantemente aumentato fino a sfiorare le 284mila unità, ma sono ancora molte le barriere architettoniche e senso-percettive nelle scuole italiane. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto. Ogni studente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

L’estate ragazzi “Naturalmente cittadini” rappresenta un itinerario volto alla ri-scoperta dell’ambiente e degli altri, tra creatività e aggregazione, promuovendo il protagonismo dei...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK