On line – 8 ottobre – Webinar “BPER Civic Hub: Comunità Educanti”
BPER CIVIC HUB promuove un webinar dedicato alle Comunità Educanti, modelli innovativi che mettono al centro il benessere e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi attraverso la collaborazione tra scuola, famiglie, imprese ed enti del terzo settore, istituzioni.
Durante l’incontro, grazie alla collaborazione di Con i Bambini, sarà dato spazio alle testimonianze di realtà del non profit e della pubblica amministrazione che hanno creato e consolidato comunità educanti, per approfondire:
- come progettare iniziative condivise che superino la frammentazione degli interventi;
- quali strumenti e approcci adottare per rafforzare i legami sociali;
- in che modo valorizzare le risorse del territorio e trasformarlo in un contesto educativo diffuso.
Partecipano:
Marco Rossi-Doria, presidente impresa sociale Con i bambini
Daniele Pedrazzi, Responsabile BPER Bene Comune | BPER Banca
Casi studio:
Scuole Aperte Partecipate in Rete
Silvia Rapizza, responsabile area animazione territoriale CSV Milano
Giuseppe Nocera, referente Rete Milano Scuole Aperte
“Scuole Aperte partecipate in rete” è un progetto nazionale attivo in 14 città italiane, nato per rafforzare il modello delle Scuole Aperte come poli territoriali di partecipazione e educazione condivisa. L’obiettivo è contrastare la povertà educativa dei minori e favorire coesione e inclusione sociale nei quartieri, attraverso la collaborazione di scuole, enti del Terzo Settore e organizzazioni della società civile.
SPINP (Solo Posti in Piedi): comunità oltre i banchi
Cecilia Cruciani, presidente Associazione Brucaliffo con il progetto SPINP (Solo Posti in Piedi): comunità oltre i banchi
Il progetto, attivo nei comuni di Scoppito, Navelli, Fossa e Fontecchio (provincia de L’Aquila), mira a creare quattro presìdi di comunità a partire dall’esperienza di una precedente iniziativa che aveva realizzato una ludoteca come spazio aggregativo.
GenerAzioni – Azioni di Generatività di Comunità
Pia Antonaci, Project manager Sinergia Società Cooperativa Sociale con il progetto GenerAzioni – Azioni di Generatività di Comunità; Silvia Altamura, assessora ai servizi sociali e integrazione socio-sanitaria Comune di Bitonto
L’iniziativa, avviata nei comuni di Bitonto e Palo del Colle (BA), ha come obiettivo la costruzione di una vera e propria infrastruttura educativa territoriale attraverso un patto educativo di comunità. Punto di partenza è la valorizzazione delle collaborazioni già esistenti tra i partner, con l’apertura a nuovi attori: operatori formali, organizzazioni locali, istituzioni, minori e famiglie.
Modera: Angelo Rindone, CEO FolkFunding
Info per iscrizioni qui