Agenda

On line – 8 giugno – Incontro “Buone pratiche educative a Belluno”

In occasione dei due anni di attività, il progetto «Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il territorio», progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile si racconta alla comunità.

L’incontro, tenuto dal Tib Teatro – soggetto responsabile del progetto, vuole promuovere la conoscenza e lo scambio delle buone pratiche educative avviate dai 24 soggetti che compongono la rete del progetto, pratiche volte a favorire la crescita armonica e il benessere psico-fisico dei minori, delle loro famiglie e della comunità stessa.

Il progetto iniziato a gennaio del 2019 ha permesso di realizzare laboratori teatrali, sportivi, di promozione alla lettura, L2, corsi di formazione per docenti e azioni di riqualificazione e creazione di nuovi luoghi educativi e culturali.

Martedì 8 giugno 2021 i protagonisti del progetto dialogheranno e si confronteranno su temi quali la cura e la corresponsabilità educativa, con particolare attenzione alle seguenti aree:

  • I Luoghi e le metodologie: riqualificazione e strumenti formativi per promuovere il benessere psicofisico dei minori
  • Educazione Digitale
  • Integrazione
  • Riprogettare le attività di sostegno alle famiglie e per la promozione del benessere in tempo di pandemia

Intervengono:

Francesco Marini – Impresa Sociale Con i Bambini

Giorgia Li Castri – Assessore alle Politiche Giovanili – Comune di Feltre

Labros Mangheras – Presidente Tib Teatro Soc. Coop. Sociale ONLUS – Soggetto responsabile

e i Partner del progetto.

Moderatore: Nicola Agnoli

L’evento è aperto a chiunque voglia partecipare e verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Tib Teatro

Info: luoghi@tibteatro.it – Tel. +39 0437 950555

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito