Agenda

On line – 6 ottobre – Evento “SERVIZI PER L’INFANZIA – Come renderli sostenibili?”

Nell’anno scolastico 2017/18 erano attivi circa 13 mila servizi educativi per l’infanzia, per una capacità di 354.641 posti.

Numeri che rispondono al bisogno del 24,7% dei bambini 0-3, meno di 1 su 4.
Si va da percentuali intorno al 30% al centro e al nord, fino a poco più del 12% e del 13% al sud e nelle isole (ad eccezione della Sardegna), con picchi positivi del 47,1% in Valle d’Aosta e negativi dell’8,6% in Campania, seguita da Sicilia e Calabria, entrambe al di sotto del 10%.

Numeri ancora troppo bassi e inferiori al minimo indicato dall’UE nel 2002 del 33% di copertura.

Martedì 6 ottobre Mission Bambini parlerà di nidi e scuole dell’infanzia, con esperte/i e professionisti dal campo, nell’evento online “Servizi per l’infanzia. Come renderli sostenibili?”, cercando di rispondere alla domanda: cosa c’è da fare per rendere gli asili e nidi sostenibili e davvero accessibili a tutti?

L’evento si svolge sul Facebook live di Mission Bambini con la partecipazione di:

Giuliana Baldassarre, Docente SDABocconi Area No Profit
Simona Rotondi, Vice Coordinatrice Attività Istituzionali Con i Bambini
Aldo Garbarini, Presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Gruppo CRC (Per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza)
Massimo Arioli, Business Unit Director di Prénatal

Modera Fabio Colombo di Le Nius

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Barriere architettoniche: accessibile solo una scuola su tre

Negli ultimi 10 anni il numero di studenti disabili è costantemente aumentato fino a sfiorare le 284mila unità, ma sono ancora molte le barriere architettoniche e senso-percettive nelle scuole italiane. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto. Ogni studente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK