Agenda

On line – 4 marzo – Webinar “Verso una rete nazionale Affido Culturale”

Nelle ultime settimane, in tanti hanno contattato il progetto AC-Affido Culturale per sapere se e come è possibile portarlo in altre città, oltre Napoli, Roma, Bari e Modena.

E’ ora di inserire i musei, i cinema, i teatri, le librerie, le fattorie didattiche nel vissuto ordinario dei più piccoli, a cominciare da quelli che non possono disporre di un background familiare, sociale ed economico che li avvicina già a questi luoghi.

Si tratta di una priorità ancora più urgente in un momento come questo, in cui le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ci hanno privato di una straordinaria ricchezza creativa ed umana, che rende l’Italia unica nel mondo.

Per questo motivo, il progetto ha deciso di organizzare giovedì 4 marzo (dalle ore 15 alle 16) un webinar, un incontro online, proprio con tema “Verso una rete nazionale Affido Culturale”.

Il webinar è destinato ai nuovi gruppi promotori del progetto in nuove città. La partecipazione è gratuita ed è necessaria la prenotazione entro mercoledì 3 marzo, scrivendo alla mail disseminazioneaffidoculturale@gmail.com. Rispondendo, verrà fornito il link Zoom per partecipare all’evento online.

Ai saluti introduttivi di Nicola Caracciolo, referente del Pio Monte della Misericordia, seguiranno gli interventi dei referenti delle quattro città in cui Affido Culturale è già attivo: Nunzia Ruggiero (Con la mano del cuore) per Napoli, Cecilia Cangelli (Teatri di Bari/Teatro Kismet/Fondazione SAT) per Bari, Giuseppe Antelmo (Casa dello Spettatore) per Roma, Daniela Longo (PopBrains) per Modena. Le conclusioni sono affidate al referente del progetto AC Ivan Esposito.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito